House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Per Berlusconi un fine settimana in castello

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 luglio 2010 alle ore 17:01.

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, sta trascorrendo la giornata al castello romano di Tor Crescenza, l'antica dimora appartenente alla principessa Sofia Borghese che il premier avrebbe come meta per trascorrere parte del periodo estivo. Berlusconi, a quanto si apprende, potrebbe lasciare la Capitale in serata o al massimo domani mattina.

Fu attrazione fatale a prima vista: Silvio Berlusconi si innamorò una decina di anni orsono del Castello di Tor Crescenza - regno (affittabile) di donna Sofia Borghese Ferrari, figlia del principe Scipione Borghese e discendente di Papa Paolo V e teatro di feste memorabili e illustri ricevimenti di nozze - che avrebbe scelto per trascorrere le sue vacanze romane.
Da quando per la prima volta fu ospite della principessa e di suo marito, il barone Ferrari Sardagna di Neuburg e Hohenstein, nella residenza in via Due Ponti a due passi dalla via Flaminia, il premier avrebbe tentato - raccontano amici della coppia - senza mai riuscirci e in diverse occasioni di acquistarlo per farne una sorta di Arcore romana. «Chiamava spesso il barone: «Allora quando convinci tua moglie a vendere?». La principessa non ha mai «mollato l'osso, ma questo non ha impedito che nascesse un'autentica amicizia con il presidente», aggiungono.

La residenza sorge in un parco secolare, ornato da fontane e giochi: fu fatto costruire nella prima metà del XV secolo dal marchese Francesco Crescenzi nel luogo dove sorgeva un'antica torre del 1100. Grandi artisti come Claude Lorrain e Nicolas Poussin si sono ispirati a questo luogo, dipingendolo più volte nei loro famosi paesaggi, tanto che la vallata sottostante, detta la valle del Pussino, è diventata per la sua naturale conformazione, un campo da golf, il Parco di Roma. Un viale nel bosco porta al Castello. Dopo le recenti visite di Berlusconi, donna Sofia è stata «bombardata» da telefonate e richieste di informazioni e preferisce non rilasciare ulteriori dichiarazioni per motivi di sicurezza. Non è un caso che ormai da qualche giorno il sito ufficiale del castello (www.castellotorcrescenza.com) non sia più consultabile e siano state oscurate anche foto e articoli che ne parlano.

L’articolo continua sotto

Il castello di Tor Crescenza

foto dal sito www.scrimatorino.it

Il castello di Tor Crescenza

foto dal sito www.scrimatorino.it

Tags Correlati: Elisabetta Gregoraci | Flavio Briatore | Giulio Base | Governo | Ray Charles | Roma | Sean Connery | Silvio Berlusconi | Sofia Borghese | Sofia Borghese Ferrari

 

Il castello è stato più volte bonificato dalla security: il premier dovrebbe avere il piano nobile, ma come semplice ospite, senza alcun contratto di affitto.

Qui si sono svolti tanti matrimoni vip, come quelli del capitano della Roma Francesco Totti e Ilary Blasi, di Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoraci e della pierre romana Tiziana Rocca con il regista e attore Giulio Base. Nella famosa stanza oro hanno già riposato Charlize Theron, Kirk Douglas, Sean Connery, il principe Carlo d'Inghilterra e Ray Charles e Leonardo di Caprio.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da