House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

La regina del petrolio africano finisce sull'orlo della bancarotta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 luglio 2010 alle ore 08:02.


È come se in Italia corresse voce che l'Eni stia per fallire. Abbastanza per mandare in corto circuito i palazzi del potere. O che negli Stati Uniti la Exxon Mobil sia sull'orlo della bancarotta. O la Microsoft a un passo dall'essere marchiata con il Chapter 11. Quello che sta avvenendo in Nigeria potrebbe essere perfino peggio. In un paese da tempo malato cronico di "petrodipendenza", se la compagnia petrolifera nazionale (Nnpc) dovesse davvero imboccare la strada dell'insolvenza, allora sarebbero guai. Per tutti. Perché tolta la Nnpc, nell'economia del più popoloso paese africano (150 milioni di abitanti) c'è poco, o nulla. Bastano due dati nell'ultimo rapporto del dipartimento americano dell'Energia, per avere un'idea di come vanno le cose: in Nigeria il 95% dell'export in valore arriva proprio dalle vendite di petrolio e gas. Quanto alla Nnpc, fornisce il 65% delle entrate del governo federale.
Il caso Nnpc, accusata di insolvenza, ha quindi provocato un terremoto. Il primo a prendere la parola è stato Remi Babalola, il ministro alle Finanze: «La Nigerian National Petroleum Corporation - ha dichiarato martedì scorso - è insolvente perché gli attuali asset non coprono i debiti pari a 754 miliardi di naira (5 miliardi di dollari, ndr) al 31 dicembre 2008». Già in giugno il Federation account allocation committee (Faac), che gestisce la distribuzione delle rendite petrolifere ai tre livelli del Governo, aveva scritto alla Nnpc che doveva rimborsare, immediatamente, 450 miliardi di naira che doveva allo Stato. Poche ore dopo l'annuncio shock di Babalola, è arrivata la risposta della compagnia: «Contrariamente a una dichiarazione secondo cui la Nnpc è insolvente, la direzione della compagnia ha presentato importanti elementi che dimostrano il contrario». La Nnpc ha poi contrattaccato sostenendo che è il governo a esserle debitore, precisamente per rimborsi pari a 6,7 miliardi di dollari in benzina sussidiata. Carburante comprato a prezzi di mercato all'estero dalla Nnpc.
In un clima rovente è intervenuto il ministro delle Finanze, Segun Aganga negando che ci sia insolvenza. «Abbiamo diverse transazioni tra la Nnpc e il governo federale. Alcune in credito, altre in debito». La matassa è ingarbugliata. Anche perché l'azionista quasi assoluto della Nnpc, che controlla quasi tutti gli asset petroliferi nigeriani, è proprio lo Stato. Ed è sempre lo Stato a rivendicare il debito della Nnpc. Difficile pensare a una bancarotta di una compagnia che ha joint ventur miliardarie con alcune delle più grandi major energetiche mondiali. Come la Shell, la Chevron, o l'italiana Eni. Resta il fatto che il partito di chi invoca uno smembramento della compagnia, accusato diverse volte di gravi casi di corruzione, ha ripreso forza. C'è chi, invece, preferisce puntare il dito sulla dissennata politica dei sussidi, di cui il caso Nnpc sarebbe un effetto collaterale. Suona come un paradosso: la Nigeria è l'ottavo esportatore di greggio al mondo e il primo africano. Inoltre possiede le maggiori riserve di gas del continente. Eppure importa quasi tutta la benzina che consuma. Come altri paesi dell'Opec. Anche potenze petrolifere del calibro di Iraq e Iran si trovano sulla stessa barca. La politica del carburante a prezzi sussidiati si è trasformata in un insostenibile fardello sui loro conti pubblici (la Nigeria spende oltre quattro miliardi di dollari l'anno). E ora stanno facendo il possibile per ridurli.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Chevron | Cina | Federation account allocation committee | Microsoft | Nigeria | Nigerian National Petroleum Corporation | Opec | Partecipazioni societarie | Remi | Segun Aganga | Shell Italia

 

Tutti e tre i paesi vorrebbero più raffinerie. A dire il vero in Nigeria ce ne sono quattro, e grandi. Ma funzionano a singhiozzo, quando funzionano (due sono chiuse da tempo). Potrebbero coprire il fabbisogno nazionale, invece non arrivano nemmeno al 30% della loro capacità. Ci vogliono impianti moderni, in mano a qualcuno che provveda alla manutenzione. Ma chi? Ed ecco che, discretamente, compare la Cina. Come ha già fatto in altri stati africani, Pechino sta puntando a ottenere contratti sui nuovi giacimenti di greggio, promettendo come contropartita la costruzione di raffinerie. A maggio non è passato inosservato il grande piano (da 23 miliardi di dollari) tra Cina e Nigeria per la creazione di tre raffinerie e di un complesso petrolchimico. Il 6 luglio, la Cina ha poi stipulato un primo accordo preliminare con la Nigeria per costruire una raffineria da 8 miliardi di dollari vicino a Lagos. Eppure quelle voci ricorrenti sullo stato di salute della Nnpc cominciano a impensierire anche gli audaci investitori cinesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da