Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 17 luglio 2010 alle ore 17:05.
Due dei tre italiani feriti in Afghanistan nello scontro a fuoco di venerdì torneranno domenica mattina presto in Italia, e oggi nuovo attacco contro gli italiani. L'attentato è avvenuto alle 16,30 locali (le 14 in Italia), mentre un convoglio di alpini del IX reggimento dell'Aquila, stava rientrando alla base avanzata di Bala Baluc, al termine di un'attività operativa, a bordo di cinque veicoli blindati Lince. L'esplosione a circa tre chilometri ad Ovest della base: una vettura, già ferma sul ciglio della strada, al passaggio della colonna dei Lince si è improvvisamente mossa, inserendosi tra il secondo e il terzo mezzo e saltando in aria. Nella deflagrazione il terzo veicolo della colonna, investito dall'onda d'urto, ha riportato solo lievi danni, che non ne hanno comunque compromesso l'efficienza, mentre l'attentatore suicida è morto nella deflagrazione. Intanto lo scenario della guerriglia asimettrica tra Iraq e Afghanistan sta cambiando anche i mezzi delle forze sul terreno.
Trenta anni or sono ha rimpiazzato la mitica jeep (Ford M-151) come veicolo leggero multiruolo delle forze armate Usa partecipando a tutte le operazioni militari da Panama (1989) all'Iraq, ma oggi gli ordigni artigianali (Ied) utilizzati dai talebani e da altri movimenti di guerriglia rischiano di mandarla in pensione anticipata. L'Humvee (High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle), meglio nota come Hummer, è caduta vittima delle insidie della guerra asimmetrica, contro-insurrezionale. Un destino che la accomuna alle Land Rover Snatch dei britannici, ai Vm-90 italiani e a tutti i veicoli 4x4 privi di protezioni specifiche contro mine e Ied e quindi pronte a trasformarsi in bare metalliche per i militari a bordo.
Già messa a dura prova in Iraq dalle bombe degli insorti, l'Hummer subì ampie modifiche che portarono ad appesantire il veicolo con armi pesanti, blindature e scudi rivelatisi però quasi inutili contro i sempre più potenti e sofisticati ordigni dei miliziani. Dal 2008 in Iraq le Hummer vennero rimpiazzate dalla nuova famiglia di veicoli MRAP (Mine Resistant Ambush Protected) veicoli molto più grandi, più alti e più costosi (circa un milione di dollari a esemplare) ma in grado di lasciare spesso incolumi gli occupanti in caso di esplosione.