House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Viaggi del Ventaglio verso l'inchiesta: ipotesi bancarotta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 luglio 2010 alle ore 08:01.


MILANO
Su Viaggi del Ventaglio pende l'ipotesi di un'inchiesta per bancarotta. Dopo il fallimento, una nuova tegola rischia di abbattersi sulla storica compagnia turistica, travolta dal crack dopo 34 anni di attività. Fonti vicine ad ambienti legali ieri hanno fatto sapere che si va verso l'apertura di un'indagine penale della magistratura milanese sul crack del gruppo fondato da Bruno Colombo. Il passo non è automatico, ma si ritiene possa essere altamente probabile.
Intanto già ci sono le prime conseguenze del crack della IVV: Columbus, una delle più grosse società del gruppo, viene trascinata nel dissesto. Columbus era entrata in concordato ma il crack di Ventaglio fa venir meno i presupposti della procedura, rimettendo in discussione le sorti dell'azienda e quelle di 150 lavoratori (da dicembre in cassa integrazione). Una rassicurazione, invece, è arrivata da Best Tours: la compagnia, anch'essa di proprietà del gruppo Ventaglio, non è stata mai coinvolta nella procedura di concordato e le sue attività di tour operating e i rapporti commerciali con tutti i suoi fornitori sono continuati regolarmente e senza interruzioni, «così come le vendite dei pacchetti turistici, organizzati dalla stessa con mezzi tecnici, organizzativi e finanziari propri» ha fatto sapere l'azienda.
Un'eventuale inchiesta dei magistrati potrebbe anche sconfinare nell'ipotesi di bancarotta fraudolenta (una delle fattispecie previste dal codice): negli ultimi anni Ventaglio ha fatto una girandola di operazioni finanziarie, tra vendite di asset, aumenti di capitale e ricerca di nuovi soci. Dal 2005 a oggi sono stati venduti complessi immobiliari turistici di grosso valore (il Playa Maroma in Messico e il Gran Dominicus a Santo Domingo per circa 100 milioni di valore); le divisioni Venta Club e Ventaglio Resorts Real Estate (multiproprietà) e infine la compagnia aerea charter Livingston (ceduta alla cordata LM). Tutte dismissioni fatte per racimolare liquidità ed evitare il dissesto, ma ora, alla luce della decisione del Tribunale di mandare in fallimento la società, i magistrati potrebbero essere indotti a verificare che non ci siano state spoliazioni di risorse che possano aver portato al dissesto.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Best Tours | Borsa Valori | Bruno Colombo | Columbus | I Viaggi del Ventaglio | Luigi Orsi | Turismo

 

C'è poi un rischio revocatorie, legato al fallimento: la nuova riforma del diritto fallimentare ha però dimezzato la possibilità di risalire indietro nel tempo a 6-12 mesi dal dissesto, il che escluderebbe revocatorie per la maggior parte delle operazioni concluse dal Ventaglio negli ultimi anni. Nel giro di ventiquattro ore la situazione di Ventaglio è precipitata: a inizio luglio tutto sembrava procedere secondo i piani della terna dei liquidatori: IVV, la società capogruppo, e Columbus erano stato ammesse al concordato. A sorpresa, però, il commissario giudiziale Giuseppe Verna ha chiesto la revoca della procedura. E due giorni fa, il pm Luigi Orsi ha chiesto il fallimento per Ventaglio, concesso dai giudici e sancendo, definitivamente, la fine dell'azienda. A nulla è servito un intervento in extremis dei legali della società per presentare un nuovo piano di concordato ben accetto ai giudici. Quello presentato da Verna era un lungo cahier de doleance per giustificare la revoca della procedura basato sul pressupposto che non ci sia continuità aziendale e che alcuni conflitti d'interesse sui debiti infragruppo avrebbero falsato l'assemblea dei creditori.
Su questi dubbi si è inserita la richiesta del pm, motivata dal fatto che per Ventaglio, schiacciata da 200 milioni di debiti, perdite cumulate per oltre 100 milioni negli ultimi anni e patrimonio netto consolidato negativo, non c'erano possibilità di andare avanti. Dopo l'ennesimo tentativo di salvataggio a vuoto, con il cavaliere bianco Poligest (gli ex fondatori di BluVacanze), la famiglia Colombo aveva giocato l'ultima carta per scongiurare lo scenario peggiore: la messa in liquidazione della società con la creazione di una newco dove far ripartire le attività sane e richiesta di concordato per avere l'ok dei creditori (i quali sarebbero diventati azionisti della newco che puntava a ritornare in borsa). Ma ora tutto è naufragato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da