House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Quello slalom tra consulenti e «servizi»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 luglio 2010 alle ore 08:06.


«Penso soprattutto all'industria, come sempre». Pier Francesco Guarguaglini è atterrato ieri a Londra per il salone aerospaziale di Farnborough. Rispetta i programmi, nonostante i veleni intorno a Finmeccanica sparsi dalle indagini su Gennaro Mokbel, il faccendiere in carcere dal 23 febbraio con alcuni sodali per riciclaggio e la frode sull'Iva da due miliardi a Fastweb e Telecom Sparkle.
«Finmeccanica non ha mai costituito fondi neri all'estero», ha di nuovo smentito il gruppo, di fronte a ricostruzioni giornalistiche tratte da verbali di interrogatori della Procura di Roma nelle indagini sulla Digint, società in cui Finmeccanica è entrata con il 49% il primo giugno 2007, pagando due milioni. «L'operazione Digint, che viene erroneamente identificata – dice la nota – come il tramite per la creazione di riserve finanziarie all'estero, per Finmeccanica in realtà ha avuto come unico obiettivo l'acquisizione di un software particolarmente efficace ed evoluto» per la protezione dati. «Tale software è sviluppato e gestito da alcuni tecnici che sono rimasti soci della società a garanzia della manutenzione e sviluppo del software stesso, nonché dei loro interessi come progettisti di quell'impianto. Da qui la richiesta di mantenere una quota di maggioranza nella nuova società dopo aver dato tutte le garanzie di governance a Finmeccanica».
Dal 28 maggio ondate di indiscrezioni hanno chiamato in causa Finmeccanica per presunti contatti con il gruppo Mokbel. Attraverso società estere, questo entrò nella Digint, acquisendo a fine 2007 il 25% di Financial Lincoln Sa, società lussemburghese che ha fondato Digint il 28 maggio 2007 e tre giorni dopo è scesa al 51%, per far spazio a Finmeccanica. Il giorno stesso Digint ha acquisito per un milione dall'ex Ikon il ramo d'azienda con le tecnologie per intercettazioni telefoniche.
Nel passaggio da Ikon a Financial Lincoln/Finmeccanica hanno avuto un ruolo i servizi segreti e la Ernst&Young, in particolare Lorenzo Cola, il mediatore che è stato anche consulente importante di Finmeccanica (Drs e Libia), ben conosciuto da Guarguaglini. Cola è in carcere dall'8 luglio per riciclaggio, in relazione agli 8,3 milioni versatigli dal gruppo Mokbel per entrare in Lincoln. Secondo l'atto della procura di Roma per il fermo di Cola, «la Digint viene costituita dalla procuratrice speciale della Financial Lincoln Manuela Di Traglia, che è proprio uno dei due professionisti dello studio Ernst&Young di Roma che gli indagati Nicola Di Girolamo e Marco Toseroni indicano come i soggetti presentatigli da Lorenzo Cola e delegati da questi a concordare per conto di Finmeccanica, proprio, con Di Girolamo e Toseroni gli strumenti societari più idonei per portare a termine il progetto finanziario di Mokbel e Cola: l'acquisto del 51% delle quote di una società partecipata da Finmeccanica».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Digint | Ernst | Fastweb | Financial Lincoln Sa | Finmeccanica | Gennaro Mokbel | Indicatori aziendali | Lorenzo Cola | Manuela Di Traglia | Marco Toseroni | Nicola Di Girolamo | Nicola Mugnato | Riccardo Alini | Roma | Selenia | Telecom Sparkle

 

Cola sarebbe entrato in gioco da un contatto tra i proprietari dell'ex Ikon in difficoltà finanziarie, guidati da Nicola Mugnato, con un colonnello dei servizi segreti. «La Ikon attraverso l'intervento di Lorenzo Cola in qualità di consulente Ernst&Young offrì a Finmeccanica la sua tecnologia», dice la nota di Guarguaglini. «Finmeccanica (...) accettò di valutare una proposta che venne poi affidata alla consulenza della Ernst &Young». Tra le risorse impegnate da E&Y Giuseppe Mongiello, anch'egli consulente di Finmeccanica per altre operazioni. E&Y ha "montato" un piano che prevedeva l'utilizzo di Financial Lincoln come scatola per costituire Digint e far entrare Finmeccanica. Soci della Lincoln erano due ex Ikon, Mugnato e Riccardo Alini, mentre il 51% era rimasto nella disponibilità di E&Y (parcheggiato presso la moglie di Mongiello): il pacchetto finito poi nell'orbita Mokbel.
Un passaggio all'insaputa di Finmeccanica, secondo Guarguaglini, che smentisce di conoscere Mokbel e fa notare che pagare 8,3 milioni per il 25% della Digint è uno sproposito, perché il piano della società prevede un fatturato nel 2014 di soli 9 milioni (4,4 milioni nel 2009). Guarguaglini dice di sentirsi sotto tiro: «Sicuramente c'è qualcuno che vuole prendere il mio posto. Ma se vogliono che mi faccia da parte basterebbe me lo dicessero. Come ho fatto quando ero direttore generale della Selenia, mi aveva messo Prodi. Ma non avevo la fiducia dell'amministratore delegato e mi sono dimesso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da