House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Arriva un portale con libri esclusivamente digitali

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 luglio 2010 alle ore 16:39.

Il suo promotore, Raffaele Barberio, direttore di Key4biz, lo descrive così al Sole24ore.com.«È un sito di tipo editoriale che si occuperà esclusivamente di commercializzare libri digitali». In effetti il portale Ebook.it, che sarà presentato oggi alla Camera dei deputati insieme al primo libro esclusivamente digitale italiano "Gli anni della New tv" di Andrea Materia, è il primo sito italiano a vendere unicamente editoria libraria elettronica. Partendo da una premessa cruciale, come spiega lo stesso Barberio. «L'ebook non è solo un nuovo modo di leggere ma anche un modo completamente diverso di scrivere».

La sfida che il promotore ha davanti è difficile ma Barberio non è affatto preccupato. «Noi vogliamo raggiungere tre obiettivi: vendere on line i nostri titoli comportandoci da piccolo editore, ma anche diffondere tutto quello che c'è di libri digitali in Italia fungendo da libraio elettronico. Senza dimenticare un terzo, importante, traguardo: fare in modo che venga sollecitata l'apertura del pubblico verso i lettori dell'ebook». Il sito è già disponibile on line da qualche ora, ma la presentazione avverrà soltanto oggi pomeriggio e sarà segnata da un piccolo paradosso che Barberio non ha difficoltà ad ammettere. «Purtroppo nella sala che abbiamo scelto non sono possibili riprese video».

Insomma, un piccolo incidente di percorso che segnala quanto ancora sia difficile il cammino del web in Italia, libri digitali inclusi. «Ci sono ancora parecchie resistenze - ammette il promotore - ma dovranno rapidamente sciogliersi perché indietro non si può più tornare». Anche se le difficoltà che complicano il cammino dei libri digitali non mancano. La prima, al centro dell'appuntamento di oggi, è la presenza di un regime fiscale che penalizza molto l'ebook. «Il libro digitale - aggiunge Barberio - è sottoposto a una Iva discriminatoria rispetto a quello cartaceo. Per questo abbiamo deciso di promuovere una petizione on line per chiedere l'abbassamento dell'imposta dal 20% al 4 per cento». A cui hanno già aderito in molti, inclusa l'Adiconsum.

Non si tratta, però, di un'anomalia solo italiana perché il problema affligge l'intera Europa ed eventuali decisioni in materia spettano a Bruxelles. «In molti paesi - aggiunge Barberio - sono già partite campagne di sensibilizzazione. In due diverse occasioni, nel 2004 e pochi mesi fa, il premier spagnolo Josè Luis Zapatero ha provato a ridurre l'imposta ma è stato bloccato dall'Europa. L'obiettivo è sensibilizzare il maggior numero di cittadini per sollecitare un intervento in materia».

Ibs, ebook e lettori digitali si vendono on line

Da grande firma dell'e-commerce per ciò che concerne libri, cd e prodotti audiovisivi, Ibs -

Tags Correlati: Adiconsum | Andrea Materia | Camera dei deputati | Gli anni della New | Italia | Josè Luis Zapatero | Raffaele Barberio

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da