House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

I magistrati stringono su Caliendo e Dell'Utri

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 luglio 2010 alle ore 08:04.

ROMA - Mentre il procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo è impegnato in Svizzera per una serie di rogatorie utili a individuare i soldi spariti della vicenda Digint, prosegue l'attività istruttoria sulla cosiddetta P3. I pm potrebbero presto indagare alcuni dei politici e magistrati tirati in ballo nelle intercettazioni. La posizione più delicata sarebbe quella del sottosegretario alla Giustizia, Giacomo Caliendo.
Intanto dalle audizioni di Pierfrancesco Guarguaglini e del dg di Finmeccanica, Giorgio Zappa, davanti ai pm di Roma che indagano sull'affare Digint emerge che i due dirigenti incontrarono a distanza di pochi giorni Lorenzo Cola, l'ex consulente del Gruppo arrestato l'8 luglio, e l'avvocato di Singapore Rhandir Chandra, uomo vicino a Gennaro Mokbel, senza essere a conoscenza dei rispettivi incontri.


L'inchiesta P3 si allarga: il numero degli indagati è destinato a salire. I pm stanno valutando la posizione di tutte le persone chiamate in causa: da Caliendo, al governatore lombardo Roberto Formigoni, passando per il capo degli ispettori di via Arenula, Arcibaldo Miller, e i magistrati per le cui nomine la P3 esercitò pressioni sul Csm. Ieri i pm hanno interrogato per il filone sull'eolico Marcello Garau, uomo vicino a Flavio Carboni (il gip ne ha disposto il trasferimento in un centro clinico) indagato per concorso in corruzione. Reato che potrebbe presto essere contestato al senatore Marcello Dell'Utri, già indagato per associazione segreta.

La vicenda Digint: Guarguaglini e Zappa, ascoltati come testi, hanno negato di avere saputo dei rispettivi incontri. Guarguaglini ha detto che durante la riunione non si parlò di Digint. Si sarebbe accennato alla possibilità di costituire per conto di Finmeccanica una agenzia di prodotti per la sicurezza in Asia. Progetto a cui teneva Mokbel e del quale si parlò anche nell'incontro del 6 maggio 2008 tra Zappa, Cola, Randhir e il braccio destro di Mokbel, Marco Toseroni, che avrebbe voluto partecipare anche al faccia a faccia con Guarguaglini, salvo essere dissuaso da Cola. Che ha ammesso di avere in Svizzera conti per 10 milioni versati da Finmeccanica. Per lui il Gruppo non sapeva nulla dell'ingresso di Mokbel in Digint. Negli ultimi interrogatori in carcere, l'ex senatore Nicola Di Girolamo ha invece sostenuto che Mokbel gli diceva che Guarguaglini era informato.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Asia | Csm | Finmeccanica | Flavio Carboni | Gennaro Mokbel | Giancarlo Capaldo | Lorenzo Cola | Marcello Dell'Utri | Nicola Di Girolamo | Pierfrancesco Guarguaglini | Reati | Svizzera

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da