House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Moody's taglia il rating dell'Irlanda

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 luglio 2010 alle ore 08:01.

Retrocessa. L'Irlanda è stata declassata da Moody's: da Aa1 ad Aa2, con un outlook però stabile e non più negativo che lascia quindi prevedere che il nuovo voto resterà valido almeno per qualche tempo. Il rating corrisponde infatti alla AA già attribuita da Standard & Poor's, mentre è più alto di un livello dell'AA- concesso dalla Fitch.


L'annuncio è stato fatto ieri mattina e ha suscitato qualche polemica. È giunto solo un giorno prima delle due importanti aste di oggi: una di titoli di stato a sei anni, da un miliardo di euro; un'altra di decennali, da 1,5 miliardi. La differenza dei rendimenti dei bond 2020, rispetto a quelli tedeschi, è così salita da 291 a 301 punti base (3,01 punti percentuali), il massimo dal 2 luglio, anche se è poi tornato a quota 295. «La scelta dei tempi - ha spiegato alla Reuters Alan McQuaid della Bloxham - non è stata bella, e questo certamente aumenterà il premio (per il rischio, ndr) che occorrerà pagare per ottenere risorse». La risposta dei mercati, in ogni caso, è stata effimera: l'euro in particolare ha perso momentaneamente terreno - è calato a 1,2872 da 1,2893 dell'apertura - per poi recuperare quanto aveva perso e spingersi ben oltre quota 1,29.

Ha molto inciso il nuovo outlook di Moody's: «Potrebbe indicare - ha aggiunto David Schnautz di Commerzbank - che i rischi sono ora piuttosto bilanciati e questo alla fine dovrebbe risultare in un sostegno per i bond irlandesi e per quelli della periferia europea».
Il declassamento, oltre ad allineare - dopo mesi - il voto di Moody's con quello attribuito a giugno 2009 da S&P's, è stato spiegato dalla stessa agenzia come una conseguenza delle «graduale ma significativa perdita di forza finanziaria del governo irlandese, che si è riflessa in un deterioramento della disponibilità del debito», ha spiegato in un comunicato Dietmar Horning, Senior Credit Officer di Moody's. Secondo l'agenzia, la crescita del Pil irlandese sarà al di sotto della sua media storica nei prossimi tre-cinque anni: il settore bancario e quello immobiliare, che hanno trainato l'attività economica in passato, avranno invece un ruolo molto limitato nel prossimo futuro. Il Pil - secondo Moody's - potrà quindi crescere del 2-3% l'anno dal 2011, meno quindi del 4% indicato dal governo. Anche il Fondo monetario internazionale, la settimana scorsa, ha ritenuto possibile che il 2010 si chiuda con una flessione del Pil dello 0,6% - con una ripresa entro fine anno - mentre il 2011 potrebbe vedere una crescita del 2,3%, interiore rispetto al 3% previsto dall'Unione europea e del 2,4% del consensus di mercati, e il 2012 una del 2,5 per cento.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aa1 | Anglo Irish Bank | Conti pubblici | David Schnautz | Dietmar Horning | Dublino | Fmi | Moody's | Outlook | Patrick Honovan | Reuters | Standard and Poor's

 

Potrebbe così ritardare il rientro del deficit sotto la soglia del 3%, dal 14% dell'anno scorso (che comprende però gli oneri per la nazionalizzazione di Anglo Irish Bank). Il timore, anzi, è che il disavanzo possa salire al 20% quest'anno, come ha indicato l'Economic and Social Research Institute (Esri) di Dublino. L'obiettivo ufficiale resta quello di centrare il bersaglio nel 2014, ma il piano sembra troppo ambizioso. Il governo ha intanto spiegato, sia pure in via ufficiosa, che i cittadini irlandesi - dopo le pesanti riforme già approvate - potrebbero non accettare ulteriori sacrifici.

Il paese, in ogni caso, sembra poter reggere bene il colpo. Quest'anno, e fino al primo trimestre del 2011, non sono previsti grandi rimborsi di bond, e questa pausa dovrebbe scongiurare il rischio di crisi improvvise. Non sembra preoccupante neanche il versante bancario: lo stress test del Committee of European Banking Supervisors riguarderà anche la Allied Irish e la Bank of Ireland, ma il governatore della banca centrale Patrick Honovan si è mostrato fiducioso: gli esami compiuti dall'autorità monetaria di Dublino - ha spiegato - sono stati più severi. Allied, in particolare, dovrà raccogliere 7,4 miliardi di euro per soddisfare i requisiti fissati dalla vigilanza irlandese.
riccardo.sorrentino@ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da