House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

I pm nisseni: la politica non reggerà il peso della verità sulle stragi. Pisanu smentisce: frasi mai dette

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 luglio 2010 alle ore 21:01.

La smentita del presidente della commissione Antimafia, Giuseppe Pisanu, è arrivata a stretto giro. «I pm di Caltanisetta non hanno dichiarato di essere a un passo dalla verità sulla strage di via D'Amelio e che la politica non sarebbe in grado di reggere il peso di tale verità». Ma la notizia, trapelata oggi, secondo la quale Sergio Lari e Nico Gozzo, i due magistrati che hanno riaperto le indagini sull'eccidio in furono uccisi il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta, avrebbero dichiarato in commissione Antimafia di essere vicini alla svolta è di quelle destinate a far tremare il palazzo. Visto che i due magistrati avrebbero parlato di «una verità clamorosa di cui la politica non potrebbe reggere il peso».

Malgrado l'audizione fosse stata secretata, come ha confermato Pisanu in serata, le parole dei due pm nisseni sono comunque filtrate. Prima di incontrare la commissione guidata da Giuseppe Pisanu, Lari aveva ribadito la convinzione che «non sia stata solo la mafia a volere la strage». Da tempo la Procura di Caltanissetta ipotizza il coinvolgimento di pezzi deviati dello Stato e dei servizi segreti. E ora il pentito Gaspare Spatuzza avrebbe fornito elementi di riscontro all'impianto investigativo messo a punto dai magistrati.

Davanti a Pisanu e ai membri della commissione il procuratore capo Lari ha poi ribadito il passaggio cruciale delle indagini. «La rilevanza di queste nuove indagini è aver fatto luce su un depistaggio colossale e su un'indagine campata in aria che ha portato alle sentenze passate in giudicato per i processi Borsellino 1 e 2, e per i quali sono stati chiesti numerosi ergastoli. Il fatto di fare giustizia verso chi ha subito queste condanne immeritate è un successo per lo Stato». Lari si è poi soffermato sul diverso peso che la sua procura e quella di Palermo hanno dato alle dichiarazioni di Massimo Ciancimino, figlio di Vito, l'ex sindaco mafioso di Palermo, e agli eventi del '92. «Tra le procure di Caltanissetta e Palermo c'è dialettica sulla valutazione della portata probatoria delle dichiarazioni di Ciancimino. La nostra posizione è più prudente, quella della procura di Palermo è più fiduciosa. Noi comunque con la procura di Palermo ci scambiamo atti e documenti, poi ogni procura autonomamente deciderà quale peso dare a quelle dichiarazioni».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Caltanisetta | Caltanissetta | Gaspare Spatuzza | Giuseppe Pisanu | Massimo Ciancimino | Nico Gozzo | Palermo | Paolo Borsellino | Sergio Lari

 

Quanto a un possibile ritorno alla stagione delle stragi Lari è chiarissimo. «Ho fatto collezione di proiettili e lettere minatorie. Voglio sperare di non finire anche io nel tritacarne come i miei predecessori. È opportuno ricordare che ai tempi di Borsellino e Falcone la mafia era molto più forte - ha concluso - mentre oggi è molto più debole e tutti auspichiamo che non abbia più la forza per dare vita a una nuova era stragista». (Ce. Do.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da