House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Il Senato Usa approva l'estensione dei sussidi alla disoccupazione, Obama sorride

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 luglio 2010 alle ore 08:50.

NEW YORK – Obama è di nuovo felice: il Senato ha approvato nella notte di ieri l'estensione dei sussidi alla disoccupazione per 2,5 milioni di americani senza lavoro, disperati in un'economia che cresce senza produrre occupazione, a rischio di restare letteralmente senza il danaro per nutrire le loro famiglie. Il Presidente è "di nuovo" felice perché di questi tempi gli alti e i bassi del suo umore - del suo successo e delle sue difficoltà politiche - sono stati rapidissimi. A volte nello spazio di poche ore. Proprio come è successo ieri.

In prima mattinata il Presidente ha firmato la legge per la riforma del sistema finanziario. Un trionfo storico dal suo punto di vista. Un rischio di imbrigliare troppo banche e credito al consumo dal punto di vista degli uomini d'affari. Ma il successo di Obama resta indiscusso: ha vinto in condizioni difficili. E parlando ai senatori e ai deputati raccolti attorno a lui alla Casa Bianca ha detto che con questa legge si diminuirà "il rischio di dover aiutare banche troppo grandi per poter fallire…si creeranno presupposti di stabilità e sicurezza importanti per la crescita e per l'occupazione…".

Peccato che poco dopo ha parlato davanti alla commissione bancaria del Senato Ben Bernanke, il presidente della Federal Reserve. E ha detto che l'economia peggiora: non c'è forse il rischio di un double dip, ma non c'e' neppure l'impeto che dovrebbe essere normale a questo punto della ripresa per creare milioni di nuovi posti di lavoro: "Vedo un orientamento verso un indebolimento della crescita" ha detto Bernanke…"l'occupazione fatica a manifestarsi, con 100.000 occupati al mese sarà difficile recuperare i milioni di disoccupati dovuti alla recessione del 2007/8. Poi nella notte, di nuovo l'estasi: il pacchetto per prolungare i sussidi è stato approvato con una maggioranza di 59 voti favorevoli e 39 contrari. Dopo 26 settimane di disoccupazione, in America i sussidi cessano.

Il prolungamento ora riguarda circa 5 milioni di cittadini che ricevevano un contributo di circa 309 dollari alla settimana. In realtà il pacchetto poteva passare anche prima e con l'appoggio dei repubblicani o quanto meno di alcuni repubblicani. Ma i democratici hanno inserito nel pacchetto di legge tasse per i managers di fondi hedge e per alcune piccole imprese e i repubblicani si sono ribellati per quello non perché fossero necessariamente contrari alla proposta di legge. La misura è importante dal punto di vista sociale, aiuta milioni di famiglie con disoccupazione cronica, ma è limitato per ora a sei mesi e prevede un tetto di spesa di 34 miliardi di dollari.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ben Bernanke | Federal Reserve | Mercato del lavoro | Obama | Senato | Stati Uniti d'America

 

Servirà per un rilancio dell'economia? No, o meglio servirà pochissimo: stiamo parlando di un quarto dell'1% dell'economia americana, stimata in oltre 14.000 miliardi di dollari. E se il pacchetto di stimoli da 860 miliardi di dollari, come ci ha detto ieri Bernanke, ha fatto poco, meno del 5% di quel pacchetto sarà come una goccia nel mare dal punto di vista dell'impatto macroeconomico.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da