House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

Il forum di Taormina sull'Africa scommette su progetti di social housing per le metropoli africane

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 luglio 2010 alle ore 20:50.

L'idea è buona. E neanche i cinesi ci hanno ancora pensato: realizzare un quartiere modello da 10mila abitanti per le metropoli africane. Un modello sperimentale, moderno e sostenibile destinato sia alla classe media che all'edilizia popolare. La proposta verrà lanciata al prossimo Forum di Taormina sull'Africa, il quarto della serie, organizzato dalla Fondazione Banco di Sicilia, con la collaborazione di Ambrosetti, il 7 e 8 ottobre. C'è da sperare che l'idea possa trasformarsi in realizzazione concreta nel giro di pochi anni. E, perché no, oltreché modello guida per qualche megalopoli del continente nero anche in opportunità di business per aziende e professionisti europei. Tutto però, ci tiene a precisare Giovanni Puglisi presidente della Fondazione Banco di Sicilia, nell'ottica della collaborazione «sottolineando il suffisso "co" che vuol dire fare insieme».

Quello del Forum di Taormina è un sasso lanciato in un lago. Un sasso in un lago di indifferenza e di disinteresse per tutto quello che succede oltre l'ombelico italocentrico. Lo conferma Puglisi, con una punta di amarezza, nella conferenza stampa di presentazione del Forum avvenuta oggi a Milano: «In questi anni, dopo le scorse edizioni, mi sarei aspettato un maggior interesse da parte delle aziende italiane e siciliane richiamate dalle tante opportunità di business e di partenariato che vengono dall'Africa. Tanto più in un momento di crisi come questo. Ma così non è stato». I cinesi sanno bene cosa vuol significa Africa in termini di mercato di sbocco e di opportunità di affari: in meno di un decennio hanno cambiato il volto del continente attraverso il loro pragmatismo operoso, fedeli al principio di non interferenza per le questioni interne. Lo sanno bene anche i Paesi nord europei. «I paesi dell'Europa del Nord - spiega Puglisi - ci superano nello sviluppo dei programmi con i paesi africani. La Sicilia che è quella più vicina culturalmente e geograficamente ai paesi del Nord Africa, si è vista passare sopra in questi anni tante opportunità».

Nelle tre edizioni passate di quella che ambisce a diventare, parole di Puglisi, "la Cernobbio dell'Africa in Sicilia" sono stati lanciati altrettanti progetti che muovono già i primi passi. Il primo riguarda l'iniziativa di telemedicina legata al programma Dream di Sant'Egidio per la formazione a distanza del personale medico e infermieristico che lavora nei 20 centri di cura dell'Aids in Africa. Secondo: la creazione di un parco agroalimentare in Uganda con produzione, catena del freddo e prima trasformazione dei prodotti per il mercato locale e l'export. Terzo: l'Agenzia Senghor per la formazione dei talenti africani nelle università europee.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Senghor | Banco di Sicilia | Professioni sanitarie |

 

Nell'edizione di quest'anno, appunto, si parlerà delle prospettive imprenditoriali connesse ai fenomeni dell'urbanizzazione. L'Africa nel 2050 avrà due miliardi abitanti. Le città avranno uno sviluppo impetuoso che andrà in qualche modo regolato. Il modello di quartiere pilota del quale si parlerà al Forum di Taormina è un modello integrato preveda la realizzazione di abitazioni con tutti i servizi (luce e e acqua), collegamenti infrastrutturali (strade, rete fognarie). Un modello multifunzionale con abitazioni e uffici, che sia sostenibile, autosufficiente in termini energetici e che possa ambire a diventare anche un centro di attrazione culturale e commerciale per le città interessate. Il tutto dimensionato per circa 10mila persone. Coinvolgendo architetti occidentali e africani, imprese edili italiane e africane. Cercando, in definitiva, di creare le condizioni per attrarre nella zona attività economiche e possibilità di lavoro.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da