House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Una bussola nel cosmo new media

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 luglio 2010 alle ore 08:04.

Fuochi d'artificio, ieri, per l'informazione sulla guerra in Afghanistan. War logs: emozioni simili, per chi le ricorda, a quelle generate dai documenti del Pentagono sul Vietnam pubblicati nel 1971 dal New York Times. Che mutarono drasticamente l'opinione pubblica americana.
Certo, da allora molto è cambiato nel sistema dei media. L'ascesa del potere della televisione, con le guerre in diretta e i reportage dei giornalisti "embedded". La migrazione in corso dei giornali tradizionali verso i new media. E la crescita impetuosa delle piattaforme che consentono la partecipazione del pubblico alla generazione di informazione su internet.

Cambiamenti che non hanno risolto i dubbi e le preoccupazioni sulla qualità dell'informazione disponibile. La vicenda dei War Logs, però, dimostra che molto altro può ancora cambiare. E, perché no?, in meglio.
A partire dal ruolo dei quotidiani tradizionali che sappiano aprirsi alla sperimentazione e all'innovazione. Perché il trattamento delle notizie emerse ieri mostra che i giornali non sono la loro carta, ma la qualità delle loro redazioni. E se potranno riemergere non sarà per un miracolo tecnologico, ma per il valore della loro esperienza nella ricerca dei fatti.

«Noi facciamo i nostri controlli prima di pubblicare un documento», ha spiegato al Sole 24 Ore Julian Assange, fondatore di Wikileaks, l'organizzazione non profit che da tre anni consente a chi lo voglia di rendere pubblici online i documenti riservati e di mantenere l'anonimato.«Noi possiamo cercare di capire se i documenti sono autentici».
Ma per verificare il merito delle informazioni, i volontari di Assange non bastano. Sicché, quando una "gola profonda" ha fatto arrivare a Wikileaks i 92mila documenti sulle morti secretate di civili nel corso di azioni militari in Afghanistan, sull'ambiguità del Pakistan, sulle enormi difficoltà della guerra, Assange ha deciso di condividerli con New York Times, Der Spiegel e Guardian.

E le redazioni dei tre giornali hanno lavorato per settimane, proprio per controllare le informazioni. Ritrovando un ruolo essenziale e dimostrando che, di fronte alla ricerca dei fatti, i giornali e le piattaforme nate per il web possono essere simbiotiche: internet apre enormi varchi in qualunque sistema di secretazione delle informazioni, mentre le redazioni dei giornali possono portare metodo, esperienza e qualità.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Afghanistan | Julian Assange | Società dell'informazione

 

Un paese che abbia motivo di temere l'espansione delle zone d'ombra e di segreto sulla vita pubblica può contare sul fatto che le piattaforme come Wikileaks saranno una spina nel fianco, mentre i giornali indipendenti avranno sempre nuovi strumenti per raccontare i fatti. E il pubblico che li vorrà conoscere avrà soddisfazione.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da