House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Pentagon papers Dopo 40 anni il Vietnam ritorna

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 luglio 2010 alle ore 08:02.

NEW YORK - Il caso dei 92mila documenti segreti messi su internet dal sito Wikileaks ricorda il precedente dei Pentagon Papers, la pubblicazione delle carte riservate del ministero della Difesa americano sulla guerra in Vietnam. Nel giugno 1971, prima il New York Times e qualche giorno il Washington Post raccontarono la storia top secret, commissionata dal Pentagono a uso interno, del coinvolgimento americano in Vietnam dal 1945 al 1967.

La pubblicazione dei documenti del Pentagono fece epoca. Intanto perché quei testi dimostravano come quattro diverse amministrazioni americane, in particolare quella democratica di Lyndon Johnson, avevano mentito all'opinione pubblica sulle intenzioni strategiche, sulle attività militari, sull'estensione della guerra alla Cambogia e al Laos. Gli episodi svelati dai documenti segreti del Pentagono avviarono una battaglia giuridica, finita alla Corte Suprema, che chiuse l'era della censura governativa e ampliò il freedom of speech americano, il principio costituzionale della libertà di espressione e di stampa. I papers, inoltre, contribuirono in modo decisivo a mutare l'opinione pubblica sulla guerra in Vietnam. Un anno dopo, Richard Nixon vinse 49 stati su 50 contro il candidato pacifista George McGovern, ma anche il presidente in carica aveva promesso il disimpegno dal sudest asiatico.


Uno degli autori del rapporto del Pentagono, Daniel Ellbserg, aveva girato copia dei documenti a Neil Sheehan del Times, ma fu il deputato dell'Alaska Mike Gravel, candidato "zerovirgola" alle scorse primarie presidenziali democratiche, a pubblicare la versione integrale dei papers. Gravel mise le quattromila pagine riservate tra le carte ufficiali del suo sottocomitato alla Camera, sfruttando l'interpretazione estensiva della norma secondo cui nessun deputato o senatore può essere incriminato per le cose che dice o scrive nell'esercizio della sua funzione pubblica.


Il paragone con i Pentagon papers è stato fatto anche durante l'era Bush, quando il New York Times scoprì il programma segreto di intercettazioni internazionali antiterrorismo della National Security Agency. Anche allora si aprì un infuocato dibattito politico e giuridico sulla libertà di stampa e la violazione di segreti di stato. La differenza con i Pentagon papers però era evidente. Il programma di intercettazioni era ancora in piedi, mentre i papers del Pentagono si fermavano al 1968, svelavano cioè segreti storici risalenti al massimo a tre anni prima della pubblicazione. C'è un'altra grande differenza tra i Pentagon papers e i documenti messi online da Wikileaks: oggi nessuno sembra aver mentito e quei rapporti riservati dall'Afghanistan non svelano niente che a grandi linee non sapessimo già.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Camera dei deputati | Corte Suprema | Daniel Ellbserg | Lyndon Johnson | Mike Gravel | Neil Sheehan | New York | Richard Nixon | Società dell'informazione | Vietnam

 

Chr.Ro.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da