House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Strappo nel Pdl, fuori i finiani

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 luglio 2010 alle ore 08:02.

Rottura totale. Dopo ore di limature e riscritture il documento dell'ufficio di presidenza del Pdl, nel quale vengono deferiti ai probiviri i tre deputati finiani Italo Bocchino, Carmelo Briguglio e Fabio Granata, sancisce un vero e proprio atto di sfiducia del Pdl nei confronti di Gianfranco Fini. E subito dopo l'approvazione del documento, è lo stesso Silvio Berlusconi a spiegare in prima persona il gesto dirompente: «Viene meno la fiducia nel ruolo di garanzia del presidente della Camera», ha detto il premier secondo cui Fini ha assunto «un ruolo politico», facendo «una vera e propria opposizione in sintonia con la sinistra e con una struttura organizzativa sul territorio (Generazione Italia, ndr)». Per Berlusconi rinunciare allo strappo e andare avanti avrebbe significato far pagare al Pdl «un prezzo troppo alto».
Il Cavaliere si mostra sicuro. Nonostante i numeri in possesso di Fini alla Camera (34 deputati) mettano in discussione la tenuta della maggioranza, continua a ripetere che «il governo è saldo» e la maggioranza non è a rischio. Quanto alla "sfiducia" al presidente della Camera, Berlusconi lascia l'iniziativa ai parlamentari.

Di qui la decisione nonostante l'ultima mediazione tentata dall'ex finiana Giorgia Meloni. Il ministro della gioventù ha sostenuto la mozione presentata dai tre finiani presenti (Urso, Ronchi, Viespoli) per un rinvio del voto di ventiquattr'ore e contro cui ha parlato un altro ex An, il ministro Altero Matteoli. Il documento è stato così approvato con 33 voti favorevoli e i tre finiani contrari. «Abbiamo tutti ritenuto che il Pdl non potesse pagare il prezzo troppo alto di mostrarsi un partito diviso», ha detto il Cavaliere nel corso di una conferenza stampa improvvisata a Palazzo Grazioli. «Abbiamo provato in tutti i modi a ricucire con Fini, ma non è stato possibile. Non sono più disposto – ha aggiunto – ad accettare il dissenso, un vero partito nel partito».
Nel documento si sottolinea che «l'unico breve periodo in cui Fini ha rivendicato nei fatti un ruolo super partes è stato durante la campagna elettorale per le regionali al fine di giustificare l'assenza di un suo sostegno ai candidati del Pdl». Insomma, «le posizioni di Fini si sono manifestate non come un legittimo dissenso, bensì come uno stillicidio di distinguo o contrarietà nei confronti del programma di governo come una critica demolitoria alle decisioni prese dal partito».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Altero Matteoli | AN | Camera dei deputati | Carmelo Briguglio | Gianfranco Fini | Giorgia Meloni | Governo | Il Cavaliere | Italo Bocchino | Montecitorio | PDL | Silvio Berlusconi |

 

Diversa ovviamente la posizione dei tre finiani che hanno partecipato all'ufficio di presidenza. «Questo documento è un errore politico, mi auguro che lasci ancora spazio al dialogo», ha commentato il sottosegretario al Welfare Pasquale Viespoli. Ma gli spazi sembrano essersi ormai chiusi. Certo Berlusconi ha fatto sapere che non intende "licenziare" dal governo gli esponenti finiani («non ho difficoltà a continuare la collaborazione con validi membri del governo»).

Ma è una mossa che al momento sembra finalizzata soprattutto ad evitare rischi alla maggioranza. Così come la mancata sospensione di Bocchino, Briguglio e Granata non è stata frutto di un tentativo di mediazione ma dal rischio che si potesse addirittura arrivare in tribunale con conseguente danno d'immagine per il partito. «Avrebbe anche buone possibilità di riuscita», aveva ammesso una fonte parlamentare del partito. Di qui la scelta di propendere per il deferimento ai probiviri.Il ricorso avrebbe conseguenze politiche devastanti. Dopo un lunghissimo vertice preparatorio,(iniziato già mercoledì notte) alla fine si è arrivati davanti all'ufficio di presidenza con il testo che, al di là delle limature, ricalca nella sostanza quanto si va ormai delineando da tempo: il divorzio dei due cofondatori del Pdl.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da