House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Due fedelissimi a presidio del tesoretto An

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 luglio 2010 alle ore 10:05.

Settanta milioni in cassa e 70 immobili del valore di 3-400 milioni di euro. È questo il patrimonio dell'ex Alleanza nazionale che potrebbe essere ben presto conteso dagli eredi del partito ormai irrimediabilmente destinati a due storie politiche diverse: berlusconiani da una parte, finiani dall'altra. Per ora nessuno ha voglia di aprire il contenzioso patrimoniale ma la politica costa e, prima o poi, il nodo della spartizione dell'eredità verrà al pettine.
Con grande lungimiranza Gianfranco Fini ha da sempre affidato la gestione del tesoretto di An a suoi fedelissimi.

Non a caso sia Francesco Pontone, il tesoriere del vecchio partito che può contare su una liquidità di circa 70 milioni di euro, che Donato Lamorte, amministratore unico delle tre società che gestiscono i beni immobili, sono tra i primi aderenti ai nuovi gruppi finiani rispettivamente al Senato ed alla Camera.
An, che continuerà a ricevere i rimborsi elettorali della scorsa legislatura fino al prossimo anno, ha in cassa 60 milioni cui sta per aggiungersi la tranche 2010 di contributi pubblici pari a circa 11 milioni: in tutto, quindi, può contare su una liquidità di circa 70 milioni. Fondi nei quali sono confluiti anche i 39 milioni di rimborsi elettorali per l'attuale legislatura che An ha ricevuto dal Pdl in base all'accordo che spartiva le risorse fra i due partiti capostipite nella misura del 25% ad An e del 75% a Fi. Una vera e propria separazione dei beni che lasciava presagire prima o poi l'arrivo del divorzio. Ed anche la proprietà del simbolo del Pdl potrebbe essere oggetto di contesa tra Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini. Lo stesso deputato finiano Enzo Raisi ammette che il problema potrebbe effettivamente emergere nel prosieguo della vicenda dal momento che il simbolo è stato depositato davanti a un notaio da entrambi i leader.


Fiore all'occhiello del patrimonio di Alleanza nazionale è poi una lunga lista di immobili, tutte sedi delle ex federazioni, al momento di proprietà di tre società immobiliari – Italimmobili srl, Immobiliare Nuova Mancini srl e Isva – guidate da Donato Lamorte che ne è l'amministratore unico. Società destinate a scomparire entro la fine del 2011, quando dovrebbe nascere la Fondazione "Alleanza nazionale" appositamente pensata (sulla falsariga del modello dei Ds) per blindare un "tesoro" di appartamenti il cui elenco e il cui reale valore Lamorte e Pontone non hanno mai voluto svelare. C'è chi dice che valgano almeno 300-400 milioni ma i due amministratori sostengono che una seria valutazione non sia ancora stata fatta. Si tratta di molti immobili di pregio, tra cui il palazzo di Via della Scrofa, ex sede nazionale del partito, la storica sede milanese di Via Mancini e molti altri palazzi, uno in quasi tutti i capoluoghi di provincia, specie al nord.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: AN | Camera dei deputati | Donato Lamorte | DS | Egidio Digilio | Enzo Raisi | Francesco Pontone | Gianfranco Fini | Immobiliare Nuova Mancini | Isva | Italimmobili | Partiti politici | Senato | Silvio Berlusconi

 


I palazzi migreranno presto alla fondazione ma non saranno persi di vista dal fidato Lamorte che, allo scioglimento di An, fu nominato presidente del comitato dei garanti che porterà alla nascita del nuovo "contenitore". Accanto a lui, nel comitato, altri due finiani doc: il senatore Egidio Digilio e il deputato Enzo Raisi. Per ora Lamorte si schermisce: «Un conto è la politica, altro è l'amministrazione dei beni». Ma a cosa serviranno 70 immobili al momento inutilizzati? «Abbiamo un anno di tempo per deciderlo» dice l'amministratore unico riferendosi all'arco temporale entro cui dovrebbe nascere la nuova fondazione. Certo potrebbero far gola al presidente della Camera, qualora decidesse di investire, dopo la creazione dei nuovi gruppi parlamentari, in una altrettanto nuova creatura politica. In quel caso i suoi fidati amministratori potrebbero mettergli in mano le chiavi della cassaforte. Ma gli ex An rimasti nel Pdl stanno preparando le contromosse. E circola voce che abbiano dato mandato ad una società di certificazione di bilanci di fare una fotografia su tutto il patrimonio.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da