House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Italia senza classe dirigente. L'analisi nei documenti della Settimana sociale promossa dalla Cei

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 luglio 2010 alle ore 18:25.
L'ultima modifica è del 31 luglio 2010 alle ore 18:25.

L'Italia sta vivendo un momento «drammatico», appare «un paese senza classe dirigente, senza persone che per ruolo politico, imprenditoriale, di cultura, sappiano offrire alla nazione una visione, degli obiettivi condivisi e condivisibili». È l'analisi da cui parte il documento base della prossima «Settimana sociale», promossa dalla Cei a Reggio Calabria, anticipato in un' intervista a Radio Vaticana, dal segretario del comitato organizzatore, Edoardo Patriarca.

«L'analisi che abbiamo fatto, lavorando al documento preparatorio - spiega Patriarca nell'intervista - è proprio della sensazione di un paese che sta vivendo un passaggio pesante, in cui però la politica non svolge la funzione che le dovrebbe competere, cioè tentare di dare una visione con obiettivi di medio e lungo termine».
«Quando parlo di classe dirigente - ha detto Patriarca - parlo non solo della politica ma anche di tutti quei soggetti, imprenditori, associazionismo. Mancano cioè soggetti che abbiano la capacità di orientare, che si assumano la responsabilità di costruire percorsi nuovi di speranza. Il cardinale Bagnasco ha parlato spesso di questo bisogno di riprendere a crescere, economicamente ma anche moralmente da un punto di vista educativo». Da qui l'esortazione «alla responsabilità per il laicato cattolico». «Noi crediamo- ha detto Patriarca - che questa responsabilità ce la dobbiamo assumere, altrimenti rischiamo davvero non tanto di essere irrilevanti ma di compiere un peccato di omissione verso il bene comune».

Il comitato promotore che sta preparando il documento base dell'assemblea che si terrà dal 14 al 17 ottobre, è presieduto da mons. Arrigo Miglio, presidente della commissione della Cei per i problemi sociali e del lavoro.
Il testo è stato elaborato nel corso di incontri e convegni con le diverse componenti del laicato italiano e dunque non può essere attribuito ai vescovi. E rileva in particolare l'urgenza di politiche fiscali e sociali favorevoli alle famiglie con figli, senza le quali difficilmente si può ricostituire un solido tessuto sociale ed economico. In merito alla pressione fiscale indica politiche di redistribuzione orizzontale e chiede politiche di sostegno alle imprese.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Arrigo Miglio | Edoardo Patriarca | Italia | Management | Radio Vaticana

 

Molto importante per il Documento-Agenda è la questione educativa: per superare l'emergenza si indicano politiche di rafforzamento dell'autorità e responsabilità dei docenti e dei genitori insieme a una maggiore autonomia degli isitituti scolastici. In merito alle ondate migratorie viene ribadita una posizione favorevole alla cittadinanza dei figli di emigranti nati, cresciuti ed educati in Italia. E si sottolinea che bisogna trovare un modo efficace per porre freno al crollo demografico che sta investendo l'Italia e l'Europa. Circa la mobilità sociale sono suggerite politiche per impedire che gli ordini professionali si riducano a difendere i diritti di «casta». Il Documento-Agenda, infine, è favorevole al federalismo e a un adeguamento delle istituzioni politiche in funzione di una maggiore trasparenza e democrazia.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da