House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

L'Inps raddoppia sui falsi invalidi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 agosto 2010 alle ore 15:03.

L'Inps raddoppia sui falsi invalidi. Nell'ambito delle verifiche straordinarie programmate per il 2010 dalla manovra d'estate, le persone sotto esame saranno nel complesso 200mila. Le prime 100mila raccomandate con ricevuta di ritorno sono state già inviate (si veda «Il Sole 24 Ore» del 23 luglio), altrettante partiranno a settembre. Le hanno ricevute o le riceveranno i titolari di indennità di accompagnamento, tra i 18 e i 67 anni, la cui prestazione è stata riconosciuta prima dell'aprile 2007. Sono sotto l'occhio dell'istituto anche quelli che ogni mese percepiscono l'assegno: la data spartiacque è ancora l'aprile 2007.

Entro 15 giorni dalla ricezione della lettera, i titolari del trattamento devono mandare al centro medico legale tutta la documentazione sanitaria che giustifica la loro posizione. Se non lo fanno, o il materiale è considerato insufficiente, scatta (o è già scattata, per i primi che hanno ricevuto la comunicazione) la convocazione per la visita.
La manovra d'estate fa da contesto. La legge 122/2010 promuove nei fatti uno scambio: un prolungamento anche ai prossimi due anni della stretta sui falsi invalidi al posto dell'innalzamento del requisito per ottenere l'assegno.
L'ipotesi di innalzare dal 74 all'85% la soglia per vedersi riconosciuto dall'Inps il diritto al trattamento è infatti caduta sul terreno del maxiemendamento al Dl 78 (la prevedeva il comma 1 dell'articolo 10 del testo uscito dal senato, poi soppresso nella versione definitiva). Al suo posto, il maxiemendamento ha previsto l'aumento delle verifiche sui falsi invalidi, in programma per gli anni 2011 e 2012 (100mila controlli in più nel biennio rispetto al decreto uscito dal Senato). Questi accertamenti aggiuntivi dovrebbero consentire di mantenere nelle casse dello Stato dieci milioni nel 2011, 30 nel 2012 e 40 nel 2013. Si tratta, in particolare, dei risparmi che l'aumento della soglia limite all'85%, se fosse stato confermato nella versione definitiva del provvedimento, avrebbe garantito. L'innalzamento del valore avrebbe complicato la vita a chi somma più patologie (e quindi più percentuali).

Nella sua versione finale la manovra prevede quindi che l'Inps realizzi un programma di 100mila verifiche per quanto riguarda il 2010, e di 250mila controlli per ciascuno degli anni 2011 e 2012. Nell'ambito di questo piano straordinario l'Inps può fare affidamento, d'intesa con le regioni, sulle commissioni mediche delle Asl, ciascuna integrata da un medico dell'istituto.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Asl | Inps | Previdenza complementare | Senato

 

Nella manovra è poi previsto un giro di vite contro i medici che attestano uno stato di micro-invalidità a una persona, senza che ve ne siano i presupposti, al solo scopo di garantirgli il risarcimento del danno da parte dell'assicurazione.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da