House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Parte anche il valzer delle commissioni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 agosto 2010 alle ore 08:07.

Poltrone e strapuntini. Ruoli chiave e posti di sottogoverno parlamentare. Nella spartizione di beni e incarichi tra pidiellini e deputati di rito finiano del neonato gruppo Futuro e libertà per l'Italia, ci sarà presto un'altra partita tutta da giocare e destinata a esplodere da settembre, sempreché la maggioranza non si sbricioli prima: il rinnovo delle commissioni, plance di comando decisive per il destino delle leggi. A partire dal rinnovo dei presidenti di commissione. Partita decisiva per l'eventuale prosieguo della legislatura e infatti le truppe del cavaliere e del presidente di Montecitorio sono già in movimento.
Nominate alla fine di maggio del 2008, le commissioni per regolamento devono essere rinnovate dopo i primi due anni di attività. Dunque, già da due mesi si sarebbe dovuto votare per eventuali, e prevedibili, cambi di guardia in corsa. E invece, tra le perenni fibrillazioni di maggioranza e la manovra che incombeva imponendo anche di evitare nuovi contrasti in casa pdl, non s'è fatto niente. Ma ora i giochi si riaprono in pieno. E tutte le previsioni danno per certo lo show down subito dopo le vacanze e in ogni caso al più tardi per fine settembre.
Sarà una partita nella più grande partita della diaspora in casa Pdl e richiederà valutazioni politiche aggiuntive. I numeri e i posti a disposizione dicono intanto che deputati e senatori del gruppo di Fini partono da una dote non grandissima, ma che ha un suo peso. Due presidenze di commissione a Montecitorio: Giulia Bongiorno alla commissione Giustizia e Silvano Moffa alla Lavoro. E ancora: Luca Barbareschi vice presidente alla Trasporti e Donato La Morte nell'ufficio dei questori. Commissioni strategiche, per non dire del ruolo chiave della Buongiorno proprio alla Giustizia che il cavaliere vuole sfilare a tutti costi ai finiani. A palazzo Madama, invece, almeno stando ai nomi dei senatori finora dati per transfughi, Fini può contare sulla presidenza della commissione Finanze, in mano a Mario Baldassarri, e alla vicepresidenza alla Lavori pubblici con Giuseppe Menardi.
Ma da settembre si dovranno redistribuire le carte. E il neonato gruppo dei finiani sta valutando la situazione. Ben sapendo che soprattutto alla Camera con i suoi 33 deputati potrà creare seri imbarazzi fin dalle commissioni ai fratelli coltelli del Pdl: con quei numeri, infatti, potrà avere due deputati in tutte le commissioni, e in alcune ne potrà portare anche tre risultando in quel caso decisiva negli equilibri di maggioranza. Come si pensa che accadrà per certo proprio alla commissione Giustizia: se candidasse la Bongiorno, il Pd la sosterrebbe e la sua elezione sarebbe garantita. Uno smacco in più per il cavaliere.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Camera dei deputati | Donato La Morte | Finanze | Gianfranco Fini | Giulia Bongiorno | Giuseppe Menardi | Giustizia | Luca Barbareschi | Montecitorio | Palazzo Madama | Pd | PDL |

 

Giusto per non perdere la battuta, intanto, il sito di Montecitorio con straordinaria puntualità ha aggiornato le appartenenze dei deputati. Nome per nome, commissione per commissione, i finiani sono battezzati nel nuovo gruppo. Nel grafico degli scranni d'aula però sono ancora sparpagliati nel gruppone del Pdl. Chissà se a settembre cambieranno anche posto in aula e chissà se andranno più a destra o al centro dell'aula.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da