House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Vengono da Est i nuovi siti Unesco. Per l'Europa entrano i canali di Amsterdam e un borgo francese

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 agosto 2010 alle ore 13:47.

Ad alcuni potrebbe sembrare fuori luogo la scelta della commissione dell'Unesco, riunita per la 34esima volta a Brasilia, di inserire nella lista del Patrimonio dell'Umanità dei siti dalla storia oscura: l'atollo delle isole Bikini, paradiso delle Isole Marshall devastato dagli esperimenti nucleari statunitensi negli anni Cinquanta, fra cui quello della bomba H, e le 11 carceri australiane che ospitavano i deportati britannici e per la costruzione delle quali le comunità aborigene vennero sfrattate da una delle pianure costiere più fertili del paese.

Ma per iscrivere un sito nel patrimonio Unesco, basta che questo abbia una valenza per la storia dell'umanità. Non importa se si tratti di un momento di progresso o una parentesi da dimenticare. A volte, anzi, un sito Unesco esiste proprio come ammonimento. È con questo criterio che nel 1979 vennero dichiarati Patrimonio dell'Umanità anche i campi di concentramento nazisti di Auschwitz e Birkenau.

Le nuove 19 nuove acquisizioni portano il numero totale delle cosiddette "proprietà" a 920 e confermano la tendenza, in atto da qualche anno, per la quale le più numerose acquisizioni riguardano l'Asia e il Sudamerica. L'Europa, ormai, è praticamente tutta sotto la tutela dell'Unesco, con ben 403 siti che le appartengono. Ma per il Vecchio Continente c'è ancora un po' di spazio, visto che la sessione brasiliana ha accettato le proposte di iscrizione della città episcopale di Albi, in Francia, importante centro durante le lotte fra Albigensi e Catari, e i canali del Singelgracht di Amsterdam e le proposte di "estensione" per 6 siti. L'Italia, dopo l'iscrizione delle Dolomiti lo scorso anno, aveva proposto l'estensione anche al Monte San Giorgio, al confine con la Svizzera, e se l'è aggiudicata, portando i siti italiani al numero record di 45.

Tornando all'Asia, è da quel contintente che proviene la maggior parte dei nuovi siti: ben 10, fra la cittadella quattrocentesca di at-Turaif in Arabia Saudita e i due nuovi siti iraniani, due luoghi della città di Ardabil e il bazaar storico di Tabriz, fino alla cittadella del 4 millennio avanti Cristo di Sarazm, in Tajikistan, alla natura rigogliosa (e oggi molto più sicura da visitare) del centro dello Sri Lanka e delle Danxia della Cina, e all'osservatorio astronomico di Jantar Mantan a Jaipur, gioiello ancora poco noto della città rosa del Rajastan.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Albigensi | America del Sud | Amsterdam | Arcipelago delle Marshall | Asia | Beni culturali | Catari | Cristovao Sao | Francia | Italia | Organizzazione delle nazioni unite per l'educazione, la scienza e la cultura | Thang Long

 

Il Viet nam, paese sempre più amato dal turismo occidentale, anche di quello più ricco, può vantare oggi il sito Unesco numero 900 con la cittadella imperiale di Thang Long ad Hanoi, costruita sui resti di una fortezza cinese del VII secolo, centro del potere politico della regione senza interruzioni per 1300 anni.

Dal momento che la sessione Unesco si tiene a Brasilia, ecco il sito nazionale sette-ottocentesco della piazza di San Francisco nella città di Sao Cristovao, e i due nuovi siti messicani delle grotte preistoriche di Yagul e Mitalò nella valle di Oaxaca, altro luogo prediletto dal turismo internazionale degli ultimi anni, con la loro arte preistorica, e il "Camino real de tierra Adentro", noto anche come la strada dell'argento, percorsa per 300 anni dai mercanti del prezioso metallo che lo portavano verso nord.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da