House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Bene il decreto, ma mancano 2,5 miliardi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 agosto 2010 alle ore 08:10.

I tempi per il varo del decreto che regolerà il federalismo fiscale municipale sono stati rispettati. E di questo l'Anci prende atto con soddisfazione. Ora si tratta di capire l'entità dei trasferimenti correnti che saranno fiscalizzati, vale a dire quanto torna ad allargarsi l'autonomia impositiva reale dei sindaci. E quali certezze saranno date sulla fase transitoria, fino all'andata a regime del nuovo fisco decentrato che porta con sè la nascita dell'imposta municipale propria, l'Imu, nel 2014.

«Dopo l'abolizione dell'Ici sull'abitazione principale ritorna una buona dose di autonomia impositiva – commenta Salvatore Cherchi, responsabile Anci per la finanza degli enti locali - ma ora si dovrà affrontare il quantum. Il governo ci ha detto con nettezza che i trasferimenti fiscalizzati sono al netto dei tagli ai comuni decisi per il 2011 e il 2012, pari a 1,5 e 2,5 miliardi, mentre noi vorremmo fosse garantita la quota dei trasferimenti correnti del 2008, vale a dire circa 15 miliardi».

La questione risorse resta centrale anche perché, aggiunge Cherchi, questo decreto non chiude la partita del federalismo municipale: «Quando saremo passati al nuovo sistema non ci saranno solo le entrate locali ma anche le compensazioni e le perequazioni. E il tutto dovrà garantire il finanziamento delle funzioni fondamentali dei comuni, che nel frattempo sono passate da 6 a 22».

La fase di transizione andrà gestita con la Conferenza stato-città, visto che per realizzare in forma equilibrata la devoluzione ai comuni della fiscalità immobiliare è previsto un fondo sperimentale di equilibrio che durerà cinque anni: «E quella fase sarà molto delicata – dice ancora Cherchi – come delicato sarà il passaggio nelle commissioni parlamentari il cui parere non è vincolante ma su un testo così complesso peserà moltissimo».
Oltre al nodo risorse, per l'Anci sarà poi importante capire come il governo intende agire con i comuni con meno di 5mila abitanti (sono 5.740; il 71% dei totale). Il testo parla di modalità di riparto differenziate, forfettizzate, del gettito che andrà nel fondo «e non vogliamo capire come dovrà funzionare questa semplificazione». Sull'Imu l'invito dell'Anci è di non allungare troppo l'attuazione: «Noi non conosciamo ancora l'aliquota ma se si deve fare che si faccia, il governo si assuma la sua responsabilità senza passare da astruse ipotesi di consultazioni locali» dice ancora Cherchi. Che invece saluta con favore l'aliquota fissata per la cedolare secca sugli affitti: «È inevitabilmente elevata per quella che deve essere considerata come fase di avvio del nuovo regime fiscale. Si deve garantire il gettito e, comunque, credo che funzionerà comunque come forte stimolo per l'emersione degli affitti in nero».

Tags Correlati: Associazione Nazionale dei Comuni Italiani | Salvatore Cherchi

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da