House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Le nuove direttive di Petraeus in Afghanistan: «Conquistare la fiducia della popolazione»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 agosto 2010 alle ore 09:07.

Un anno dopo le «linee guida» del generale McChrystal, i 130 mila soldati alleati schierati in Afghanistan hanno ricevuto nuove indicazioni dal generale David Petraeus, da un mese alla testa dell'Isaf e dell'operazione Enduring Freedom, presentate ufficialmente a Kabul nell'ambito di una conferenza stampa.

Il testo di quattro cartelle contiene 24 norme ispirate al concetto «impara e adatta» e «applicabili a tutte le operazioni in Afghanistan». Per lo più si tratta di raccomandazioni già presenti nelle linee guida di McChrystal che a loro volta erano inspirate dalla dottrina anti-insurrezione redatta da Petraeus per le operazioni in Iraq.

Petraeus sostiene che in questa sfida «il terreno decisivo è il terreno umano», per cui si incoraggiano i militari «a vivere fra la gente» con un comportamento da «buon ospite», «rispettoso della cultura locale» per «conquistare la fiducia della popolazione».
Accanto a indicazioni relative all'approccio con gli afghani, come quella di togliersi gli occhiali da sole durante le pattuglie (che devono essere effettuate quando possibile a piedi e non a bordo di veicoli), il comandante raccomanda di «combattere la cultura dell'impunità» individuando e segnalando i funzionari afghani corrotti come chiesto anche dal presidente Hamid Karzai.

L'obiettivo prioritario è trasformare gli afghani in «protagonisti della costruzione e del successo della loro comunità», passo indispensabile verso la transizione delle responsabilità militari che consentirà il disimpegno statunitense dal Paese. L'impegno costante, dice ancora il comandante Isaf, deve essere quello di collaborare con «le forze di sicurezza afghane» e di «muoversi come un'unica squadra» perché «l'unità negli sforzi e la cooperazione non sono un optional». Dopo un incoraggiamento ad operare «per la reintegrazione» degli oppositori che accettino di abbandonare le armi, Petraeus chiede ai suoi soldati di spendere bene il denaro.

«Money is ammunition» scrive Petraeus riferendosi ai fondi destinati agli afghani (CoIn contracting) raccomandando di fare attenzione a come impiegarlo perché «come spendi è più importante di quanto spendi». Sul piano più strettamente bellico Petraeus incita i suoi uomini a «dare la caccia al nemico in modo aggressivo ma usando solo la forza necessaria a vincere lo scontro» perché «se noi uccidiamo civili o danneggiamo le loro proprietà finiremo per creare più nemici di quanti ne abbiano eliminati le nostre operazioni. Che è esattamente quello che vogliono i talebani. Non cadiamo in questa trappola» esorta Petraeus «Dobbiamo continuare i nostri sforzi per ridurre le perdite civili al minimo assoluto». Anche se nelle linee guida non se ne parla Petraeus sembra aver messo mano anche alle regole d'ingaggio previste dal suo predecessore per l'impiego dei bombardamenti aerei e d'artiglieria che da oggi potranno essere potenzialmente più frequenti.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agence France Presse | David Petraeus | Hamid Karzai | Julian Barnes | Kabul | Kandahar | Nato |

 

Dopo aver accettato di assumere il comando a Kabul, Petraeus aveva dichiarato di voler modificare le regole d'ingaggio imposte per limitare le vittime civili ma giudicate troppo restrittive dai comandanti dei reparti combattenti. Un impegno che Petraeus aveva però smentito subito dopo il suo arrivo in Afghanistan, forse anche a causa delle pressioni di Karzai che non risparmia critiche agli alleati per i «danni collaterali». Secondo il Wall Street Journal, che riporta fonti del Pentagono, nell'ambito della revisione complessiva delle operazioni Petraeus ha stabilito che i comandanti dei reparti combattenti potranno chiedere l'intervento aereo o dell'artiglieria secondo regole d'ingaggio meno restrittive..

Il Pentagono ha riferito che molti giovani ufficiali impegnati sul campo di battaglia hanno interpretato in modo non corretto le restrizioni previste e non hanno chiesto l'intervento aereo anche quando avrebbero potuto farlo. Petraeus sembra quindi voler migliorare il morale delle truppe modificando uno dei punti maggiormente contestati al suo predecessore. Molti militari lamentano di non poter impiegare la maggiore potenza di fuoco garantita da artiglieria, jet ed elicotteri da attacco offrendo così ai talebani l'opportunità di affrontare le truppe alleate ad armi pari. Una tesi che sembra confermata dal crescente numero di perdite alleate che coincide con la decisa diminuzione delle vittime civili. Sono in particolare i comandanti di plotoni e compagnie, le pedine operative sulle quali sono incentrate le operazioni, a lamentare regole d'ingaggio troppo complesse e "burocratiche" per essere applicate in battaglia. Soprattutto perché l'approccio tattico statunitense insegnato agli ufficiali fin dall'Accademia prevede l'impiego del massimo potenziale bellico possibile per distruggere il nemico, cioè l'esatto contrario di quanto si pretende di fare in Afghanistan.

L'esempio più evidente (che conferma anche come questa guerra venga combattuta dagli alleati con una mano legata dietro la schiena) riguarda la possibilità di bombardare edifici e aree abitate utilizzate dagli insorti. Opzione consentita in pochissime condizioni di estremo pericolo per le forze alleate. Resta invece la libertà di aprire il fuoco con armi pesanti su edifici abbandonati e disabitati utilizzati come capisaldi dai talebani ma questa possibilità non sarebbe stata ben recepita dai combattenti, probabilmente a causa della direttiva che impone di non distruggere o danneggiare le proprietà dei cittadini afghani. Più che impartire nuove regole d'ingaggio Petraeus sembra quindi aver voluto chiarire meglio quelle ereditate da McChrystal. Ma come si distingue, nella concitazione della battaglia, un edificio abitato da uno disabitato? Le fonti del Pentagono citate dall'articolo di Julian Barnes sono certe che l'aspetto sia stato chiarito al di là di ogni dubbio. Una struttura nella quale i civili possono vivere è definita un «edificio con quattro muri e un tetto» e non può essere bombardata dai militari che invece potranno colpire liberamente «edifici con tre soli muri e privi di tetto».

La cronaca di questa mattina

Due attentatori suicidi hanno azionato la loro cintura esplosiva nei pressi di un ingresso della base Nato di Kandahar, con l'intento di aprire un varco ad altri quattro miliziani. «Due aggressori sono stati uccisi in uno scontro a fuoco, mentre altri due stanno ancora resistendo. I combattimenti sono in corso», ha detto alla France presse Zalmai Ayobi, portavoce del governatorato di Kandahar. Due civili e un soldato della Nato sono rimasti feriti, ha aggiunto Ayobi. Da Kabul, la Nato ha riferito di un «attacco mancato». «C'è stato un attacco alla base militare di Kandahar. Un kamikaze ha cercato di forzare l'ingresso, ma non è riuscito a passare», ha dichiarato l'Alleanza atlantica, precisando che l'attentatore è morto azionando la sua cintura esplosiva. L'attacco è stato rivendicato dai talebani in una telefonata alla France presse. Situata alla periferia di Kandahar, la base ospita un grande aeroporto militare. Il 4 giugno scorso era già stata colpita da razzi che avevano ferito in modo lieve diverse persone. I talebani l'avevano colpita anche il 22 maggio scorso, ferendo diversi soldati della Nato e lavoratori civili. (Apcom/Afp)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da