House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Vietti vicepresidente Csm

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 agosto 2010 alle ore 08:01.


ROMA
Michele Vietti è il nuovo vicepresidente dell'organo di autogoverno della magistratura. È stato eletto con 24 voti su 26. Due le schede bianche. Ha prevalso il senso di unità sul rischio che le correnti di sinistra della magistratura (Md e e Movimento per la giustizia) potessero far convergere i propri voti su Glauco Giostra, professore di procedura penale nominato consigliere laico al Csm su indicazione del Pd.
Vietti ha detto subito che il Csm dovrà «recuperare prestigio e consenso» dopo «i recenti scandali» legati all'inchiesta sulla P3. Ha sottolineato che in particolare servirà attenzione «alle regole deontologiche, non solo per i magistrati ma anche per i membri del Csm, cercando di recuperare uno stile di rigore e serietà». Nel suo discorso di insediamento ha anche evidenziato che occorre «liberarsi dalle astratte contrapposizioni polemiche tra politica e giustizia avendo di mira il funzionamento del sistema con particolare riguardo alla durata dei processi».
Il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha auspicato che il Csm che non risponda più alla logica delle correnti e che sia di sostegno alle nuove leve della magistratura, soprattutto a quelle impegnate sui fronti della criminalità e della corruzione. Un Csm capace di affrontare «con obiettività e concretezza anche le questioni più complesse», per arrivare a «soluzioni adeguate attraverso un confronto sereno non inficiato da rigide contrapposizioni».
Il guardasigilli Angelino Alfano si è detto pronto «a una leale collaborazione con il nuovo Csm per il bene della giustizia». Per il ministro della Giustizia, Vietti saprà «dare un importante contributo affinché il Csm possa operare con equilibrio nel rispetto delle garanzie costituzionali».
Gli equilibri fra correnti sono rimasti pressochè invariati: i centristi di Unicost hanno mantenuto la maggioranza, confermando i loro 6 consiglieri (Riccardo Fuzio, Paolo Auriemma, Mariano Sciacca, Giuseppina Casella, Alberto Liguori e Giovanna Di Rosa). Non cambiano i numeri anche per i moderati di Magistratura indipendente (Tommaso Virga, Alessandro Pepe e Angelantonio Racanelli) e per una delle correnti di sinistra, Movimento per la giustizia (Aniello Nappi, Roberto Rossi e Paolo Carfì), che a Palazzo dei Marescialli continueranno a essere rappresentate da tre consiglieri ciascuna. Tre sono anche i togati dell'altra corrente di sinistra, Magistratura democratica (Vittorio Borraccetti, Francesco Cassano e Francesco Vigorito), l'unica che ha perso un seggio. Che è stato assegnato per la prima volta a un "outsider" sceso in campo senza l'appoggio di una corrente, l'indipendente giudice veneziano Paolo Corder, in passato anche al vertice dell'Anm come rappresentante di Unicost.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alessandro Pepe | Angelantonio Racanelli | Anm | Bartolomeo Romano | Corte di Cassazione | Csm | Filiberto Palumbo | Giorgio Napolitano | Giustizia | Lega | Matteo Brigandì | Nicolò Zanon | PD | PDL | Udc

 

E proprio a Corder si deve la nuova disposizione intorno al tavolo dei componenti, per la prima volta seduti non per correnti, ma in ordine decrescente di età. Il giudice veneziano ha, infatti, chiesto l'applicazione dell'articolo 8 del regolamento interno, che prevede la disposizione in ordine di età nelle manifestazioni ufficiali. Al presidente seguono il vicepresidente, il Primo presidente e il procuratore generale della corte di Cassazione. L'avvocato Guido Calvi, classe 1940, accanto al Primo presidente della corte di Cassazione Ernesto Lupo, Vittorio Borraccetti, 1940 anche lui, accanto al procuratore generale della Cassazione, Vitaliano Esposito.
I componenti laici, oltre a Vietti, sono Nicolò Zanon (Pdl), Glauco Giostra (Pd), Annibale Marini (Pdl), Bartolomeo Romano (Pdl), Filiberto Palumbo (Pdl), Guido Calvi (Pd) e Matteo Brigandì (Lega). Nella seduta pomeridiana sono stati eletti i consiglieri che faranno parte della sezione disciplinare, oltre a Vietti: Aniello Nappi, Annibale Marini, Francesco Vigorito, Paolo Auriemma e Tommaso Virga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da