House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

L'agricoltura europea limita i danni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 agosto 2010 alle ore 08:04.

Cereali, ma anche frutta, verdura e persino fiori: i capricci del tempo, tra piogge torrenziali e siccità nell'Est Europa, stanno mettendo a dura prova le coltivazioni continentali con il rischio di raccolti scarsi e di un conseguente aumento dei prezzi non solo delle materie prime, ma anche dei prodotti derivati come pane, pasta, biscotti fino alla birra. Ieri le quotazioni del grano sulle piazze di Chicago e Parigi sono tornate ai massimi da quasi due anni.

La Commissione europea tuttavia prevede una produzione agricola nella media degli ultimi cinque anni, nonostante le condizioni atmosferiche estreme: la resa per ettaro sarà del 5% al di sopra della media, mentre la superficie totale delle aree coltivate ha subito una riduzione del 3% rispetto all'anno scorso. L'impatto negativo delle condizioni atmosferiche sui raccolti in alcune zone della Ue, però, secondo la Commissione, è stato compensato in altre zone.

Si stima che la resa del frumento tenero, in totale, sarà superiore alla media degli ultimi cinque anni. Le previsioni per i due principali produttori, Francia (si stima un -10% della produzione rispetto al 2009) e Germania, evidenziano però rese inferiori alla media e anche nettamente inferiori al livello dello scorso anno a causa della siccità e della calura che hanno recentemente colpito questi due paesi. Quanto all'Italia, il principale produttore di frumento duro, si stima che potrà contare su una resa media simile a quella della Francia. In Spagna invece il frumento duro ha sofferto delle piogge eccessive che hanno colpito l'Andalusia in inverno, perciò si prevedono rese inferiori del 16% alla media.

Se le stime sul raccolto di cereali nella Ue non sono preoccupanti, la situazione è molto critica in Russia, colpita da temperature vicine ai 40 gradi che hanno gettato nel caos il paese. Ieri il presidente Medvedev, che ha interrotto le vacanze per seguire da Mosca l'evoluzione delle centinaia di incendi che stanno devastando le pianure, ha silurato alcuni alti ufficiali responsabili di mancato coordinamento nella gestione dell'emergenza, mentre il numero delle vittime è salito a 48.

I danni climatici di quest'anno – che stanno gravando su tutte le coltivazioni, non solo su quelle di cereali – sono cominciati già con l'inverno, con temperature eccezionalmente basse che hanno ritardato l'inizio della stagione agricola. La primavera e l'inizio dell'estate – fanno sapere da Bruxelles – hanno portato una forte siccità nel Regno Unito, in Francia occidentale, nel Benelux, in Germania settentrionale, in Polonia orientale e in Grecia, mentre in Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Romania si sono verificate delle inondazioni. La Spagna e l'Italia, invece, in primavera hanno beneficiato di piogge favorevoli e abbondanti. Giugno e luglio sono stati caratterizzati da temperature molto elevate e scarse precipitazioni in Francia centrale, Benelux e Germania.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Belgio | Benelux | Europa dell'Est | Grecia | Nfu | Repubblica Ceca | Spagna | Ungheria

 

Il risultato: calo produttivo dei pomodori da industria in Italia (-12%) e Spagna (-30%) dove, tra l'altro, i prezzi delle arance sono saliti del 30% per la flessione causata dall'inverno spagnolo freddo e umido che provocherà anche un incremento delle importazioni di agrumi nell'intera Ue. Il gelo ha anche fatto rivedere al ribasso (-7%) le previsioni sul raccolto di pesche nei principali paesi europei produttori: Italia, Grecia e Francia, dove a giugno i prezzi al produttore della frutta sono saliti del 21% su base annua e quelli degli ortaggi del 20,9%. Il maltempo di maggio ha ridotto la raccolta di frutta dei primi mesi dell'anno nella Repubblica Ceca e ritardato di tre settimane la raccolta di meloni e angurie in Ungheria. La siccità ha causato una perdita dell'8% della raccolta di orzo in Germania dove si teme anche un rincaro dei prezzi della birra legati alla flessione del 20% della produzione dei cereali da cui deriva la bevanda. Stessa preoccupazione in Polonia dove per il maltempo ci si aspetta un calo di un quinto del raccolto nei frutteti, mentre è scesa del 10% la produzione di di bulbi di tulipani in Olanda. Il Belgio (e gli altri paesi del centro Europa) aspettano con ansia le piogge per salvare le coltivazioni di patate: quest'anno si aspettano un raccolto di 18 tonnellate per ettaro contro le 35 tonnellate solite per le novelle. Nel Regno Unito si sente l'effetto del grano sui prezzi di pane, biscotti e birra, ma l'associazione degli agricoltori Nfu prevede aumenti del pollame per via dei mangimi il cui prezzo potrebbe salire del 20%.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da