House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

A caccia di occasioni quartiere per quartiere

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 agosto 2010 alle ore 08:02.

Con un colpo d'acceleratore da inizio anno, a Parigi i prezzi ricominciano a crescere (se le cose continuano così nel 2010 l'aumento dovrebbe essere a doppia cifra rispetto al 2009) perché l'offerta si mantiene sempre bassa rispetto alla domanda. Ebbene, in questa fase delicata, come fare per aggiudicarsi un pied-à-terre parigino a un prezzo conveniente? Il segreto è puntare su una serie di microquartieri più economici, disseminati ovunque, anche nelle aree più nobili.

«Nel vieux Paris, il cuore della città, un mercato caratterizzato da una forte penuria di beni immobiliari in vendita – sottolinea Nathalie Naccache del l'agenzia Century 21 Fortis Immo – si può comunque trovare qualcosa, al limite con qualche difetto, a partire da 5.000-5.500 euro al metro quadrato». Optando per zone meno pregiate, ma a pochi passi da aree carissime: ad esempio, la rue Saint-Denis, fra il primo e il secondo arrondissement; o nel Sentier, il quartiere dei laboratori e dei grossisti tessili.

Passiamo al nono arrondissement, considerato "borghese". Qui esistono buone opportunità nell'estremità nord, ai margini di Pigalle e del boulevard Barbès. È un quartiere dove, dai 6mila euro al metro quadrato, sono disponibili ampi appartamenti, pure in edifici di tipo "haussmannien", di un secolo fa, con tanto di stucchi e caminetti.

Accanto si trova il decimo arrondissement, non più tanto popolare per l'arrivo nell'ultimo decennio di frotte di bobos, i bourgeois bohème, trentenni e quarantenni pseudoalternativi, ma con il portafoglio ben ricolmo. I prezzi, così, sono lievitati. Vi restano, comunque, microaree relativamente più economiche, come il Faubourg-Saint-Denis, verso la stazione della metropolitana La Chapelle, accanto al quartiere indiano, dove si viaggia intorno ai 5.500 euro al metro quadrato.

Spostandosi più a nord, ecco il diciottesimo arrondissement, quello di Montmartre, ormai, troppo caro: da segnalare due aree, la Goutte d'Or e Max Dormoy, considerate malfamate, ma in fase di bonifica (soprattutto la seconda, intorno al mercato dell'Olive). Le quotazioni possono scendere a 4mila euro al metro quadrato.

Quanto al diciannovesimo arrondissement, i prezzi sono già lievitati tra il parco di Buttes-Chaumont e il bacino della Villette, ma restano bassi verso l'avenue de Flandre e la rue de Crimée. Certi palazzoni anni Settanta sono difficili da digerire dal punto di vista estetico, ma anche quest'area, grazie a grossi progetti immobiliari (fra la porta della Villette e quella della Chapelle) sta migliorando progressivamente.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Century | Guy Moquet | Immo Fortis | Max Dormoy | Nathalie Naccache | Parigi | Prezzi e tariffe | Saint-Denis | Villette

 

A Belleville i prezzi più abbordabili (anche sotto i 5mila euro) si trovano nella parte bassa, mentre nel ventesimo arrondissement (anche questo popolare, ma sempre più "boboizzato") aree come quella fra la rue des Pyrénées e il boulevard Davout restano davvero a buon mercato (di rado si va oltre i 5mila euro).

In arrondissement più cari di quelli citati finora, come il quattordicesimo e il quindicesimo, livelli bassi di prezzi sono disponibili solo nelle parti più esterne, a ridosso dei Marechaux, i boulevard concentrici situati subito all'interno del périphérique, la tangenziale di Parigi. Infine, perfino nel diciassettesimo, con la nomea di borghese, si trovano microquartieri popolari e molto simpatici, vedi quello di Guy Moquet: un po' boboizzato, ma dove si può scendere fino ai 6mila euro.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da