House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Obama perde pezzi. Se ne va Christina Romer

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 agosto 2010 alle ore 08:00.

NEW YORK - Centotrentunomila posti di lavoro in meno, senza contare quello di Christina Romer. La Casa Bianca incassa un altro dato negativo e saluta la presidente del Council of economic advisers. Romer è stata la portavoce della politica economica del presidente. «Impegni familiari», dice la motivazione ufficiale. Dal 3 settembre tornerà a insegnare a Berkeley, ma potrebbe essere nominata presidente della Federal Reserve di San Francisco. Al suo posto dovrebbe andare Austan Goolsbee, economista della scuola di Chicago che fa già parte del gruppo di consiglieri

Le elezioni di metà mandato si stanno avvicinando, la rotazione non è inusuale. La Romer aveva detto fin dall'inizio che il suo incarico sarebbe stato temporaneo. La tempistica, però, non sembra ben studiata. Il 30 luglio Obama ha perso Peter Orszag, il direttore dell'ufficio del budget della Casa Bianca. Ora perde Romer (e ieri il Senato ha rimandato alla Casa Bianca la nomina alla Fed dell'economista del Mit Peter Diamond). Orszag e Romer, con Lawrence Summers, erano il trio di geniali economisti con cui Obama pensava di evitare la depressione, guidare la ripresa e far volare l'occupazione. La depressione è stata evitata, i segnali di ripresa ci sono, ma i posti di lavoro continuano a diminuire. L'uscita di Orszag era prevista. Quella di Romer circolava solo nei corridoi di Washington. Il National Journal, autorevole gazzetta su tutto ciò che succede nei palazzi del potere, racconta di tensioni tra lei e Summers, il direttore del National Economic Council della Casa Bianca. Ex segretario al Tesoro con Clinton ed ex presidente di Harvard, Summers è dotato di una personalità dirompente, larger-than-life. Romer era delusa e scoraggiata. Sapeva di non avere un rapporto diretto col presidente, al di là del briefing quotidiano. Avrebbe voluto dargli consigli diversi da quelli che gli forniva Summers. Lei, ufficialmente, è la capo economista, ma non sembrava ricoprire davvero quel ruolo. The Promise, il libro su Obama scritto da Jonathan Alter, racconta uno scontro verbale tra i due, dopo che Summers aveva cercato di non farla partecipare a un incontro con Obama. «Non fare il prepotente», gli avrebbe risposto Romer.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Austan Goolsbee | Camera dei deputati | Christina Romer | Fed | Harvard | Jonathan Alter | Lawrence Summers | Mercato del lavoro | Ministero del Tesoro | MIT | Obama | Peter Diamond | Peter Orszag | Senato

 

Summers e Romer smentiscono questa ricostruzione. Entrambi dicono di essere grandi amici e di aver lavorato bene insieme. Summers ha raccontato che Romer è la sua più solida alleata: «Christina è stata fondamentale in tutte le decisioni prese dall'amministrazione nel campo economico. Continuerò a chiederle consigli».

La rivista Politico ha un'altra spiegazione. Il principale nemico della Romer dentro l'Amministrazione non è Summers, ma Peter Orszag. L'ex direttore del budget è un rigorista incallito, un economista attento al bilanciamento dei conti pubblici (anche se non c'è riuscito). Tra gli obamiani, invece, la Romer è la più grande sostenitrice delle politiche interventiste.

La consigliera di Obama potrebbe aver pagato i dati negativi sui posti di lavoro. È stata lei a scrivere il paper secondo cui il pacchetto di stimolo da 862 miliardi di dollari avrebbe tenuto il tasso di disoccupazione sotto l'8 per cento. Un anno e mezzo dopo il tasso di disoccupazione è schizzato al 9,5 per cento. Molti economisti spiegano che lo stimolo ha evitato una crisi più severa. Romer sostiene che bisogna spendere ancora di più e la Camera sta valutando un ulteriore intervento pubblico.
Il tasso di disoccupazione non scenderà sotto l'8% prima delle fine del 2012. Questa è l'ultima previsione di Romer. Obama spera che abbia sbagliato anche questa volta.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da