House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Rugby, nel Tri Nations bis degli All Blacks ai danni dell'Australia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 agosto 2010 alle ore 12:56.

Mancano ancora quattro partite, alla fine del Tri Nations 2010, ma la Nuova Zelanda si è praticamente già aggiudicata la competizione. In teoria gli All Blacks potrebbero essere raggiunti in classifica dall'Australia (ed eventualmente scavalcati se gli "Wallabies" riuscissero anche ad arrivare in fondo con una differenza mete globale migliore degli avversari). In realtà, per gli uomini in nero la vittoria casalinga di oggi per 20-10 sui rivali è una garanzia. Con il piacevole corollario della Bledisloe Cup, il trofeo che ogni anno viene assegnato a chi prevale nella serie di incontri tra le due grandezze del Pacifico.

Gli uomini del ct Graham Henry hanno fatto il poker di vittorie nei quattro match disputati finora e quindi il loro dominio non si discute. Va detto, però, che la prova odierna è stata la meno convincente. Un successo arrivato in capo a una partita strana, avviata da un unico, entusiasmante fuoco di artificio durato un quarto d'ora e poi calata in ritmo e spettacolo, con un aumento speculare degli errori, favoriti comunque anche da difese di prim'ordine. Al 15' si era già sul 14-10 per gli All Blacks (che una settimana prima, in casa dell'Australia, si erano imposti 49-28); poi le segnature sono venute con il contagocce e nel secondo tempo gli unici tre punti si devono a un calcio piazzato di Carter quando ormai era trascorsa più di mezz'ora.

I neozelandesi hanno perso brillantezza, mostrando una certa preoccupazione. Gli australiani sono cresciuti, hanno acquisito fiducia in se stessi, ma al momento decisivo è sempre mancato qualcosa per ottenere quei punti che potevano cambiare a sorpresa l'esito dell'incontro.
Negli occhi rimangono le tre mete dell'avvio. In particolare la prima, giunta al termine di minuti e minuti senza tregua, con gli All Blacks pronti a giocare rapidamente un paio di rimesse laterali pur di non fare calare l'intensità del confronto, anche a livello di impatto fisico, e trovare prima o poi il varco in una difesa esausta: il colpo di grazia arrivava grazie a un'accelerazione in verticale di Donnelly, sostenuto da Smith, Mealamu e Rokocoko fino allo sprint vincente di Muliaina lungo l'out sinistro. Sulla stessa fascia andrà poi a segnare anche Smith, ma tra la prima e la seconda meta neozelandese c'era stato l'exploit degli ospiti, con un'ottima gestione del pallone rubato a Carter, seguita dai 50 metri abbondanti di affondo solitario in velocità dell'estremo Beale.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Australia (squadra) | Blacks | Graham Henry | Nuova Zelanda (squadra) | Olanda (squadra) | Spagna (squadra) | Sport | Springboks | Sudafrica (squadra) | Wallabies

 

Il Tri Nations si concede ora la consueta pausa di Ferragosto e tornerà sabato 21 con un appuntamento di grande suggestione. Sudafrica-Nuova Zelanda, infatti, andrà in scena al Soccer City Stadium di Johannesburg, l'impianto che meno di un mese fa ha ospitato la finale dei Mondiali di calcio tra Spagna e Olanda. Per la prima volta gli Springboks sudafricani commetteranno l'"eresia" di giocare una partita casalinga in uno stadio dedicato al pallone rotondo.

TRI NATIONS 2010
La partita

Nuova Zelanda-Australia 20-10 (primo tempo 17-10). Per la Nuova Zelanda: 2 mete (Muliaina, Smith), 2 calci piazzati (Carter), 2 trasformazioni (Carter). Per l'Australia: 1 meta (Beale), 1 calcio piazzato (Giteau), 1 trasformazione (Giteau). Calci fermi: Carter 4 su 4, Weepu 0 su 1; Giteau 2 su 3
I risultati
Nuova Zelanda-Sudafrica 32-12
Nuova Zelanda-Sudafrica 31-17
Australia-Sudafrica 30-13
Australia-Nuova Zelanda 28-49
Nuova Zelanda-Australia 20-10
La classifica
Nuova Zelanda 19 punti, Australia 4, Sudafrica 0
*Quattro punti per la vittoria, due per il pareggio, uno se si segnano almeno 4 mete, uno alla squadra che perde con meno di otto punti di scarto
Il calendario
21 agosto: Sudafrica-Nuova Zelanda
28 agosto: Sudafrica-Australia
4 settembre: Sudafrica-Australia
11 settembre: Australia-Nuova Zelanda

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da