House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Ripartono le grandi opere: appalti in aumento del 72%

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 agosto 2010 alle ore 08:02.

Le grandi opere trainano il mercato degli appalti di lavori con una crescita del 72%. Segnali di ripresa arrivano anche dalle amministrazioni comunali che mettono a segno degli incrementi nonostante le difficoltà di spesa legate al patto di stabilità.
I dati dei primi sette mesi del 2010, forniti dall'osservatorio Cresme Europa Servizi, mostrano una crescita dei valori messi in gara rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Gli 11.671 bandi per 19,965 miliardi corrispondono a una conferma sostanziale del numero di opere e a un aumento del 14,9% dei valori a base d'asta. Si blocca l'emorragia di avvisi partita ormai dal lontano 2005, ultimo anno di crescita del numero di appalti promossi dalla pubblica amministrazione, quando si toccò la quota di oltre 33mila gare. Nel 2009 sono state 18.800.
Una piccola ripresa trova conferma dal risultato delle amministrazioni comunali, che tornano in positivo sia per il numero di avvisi che per i valori dei lavori. In particolare i 6.722 appalti per 4,541 miliardi corrispondono a una crescita dell'1,9% per la quantità di gare e del 22,3% per gli importi.

Il boom delle grandi opere è merito soprattutto delle concessionarie autostradali che hanno totalizzato 2,6 miliardi con una crescita del 195%. In rialzo del 38% anche le ferrovie con 682 milioni e le regioni con 385 milioni (+17%).
Certamente pesa sul bilancio totale e settoriale il bando da 2,3 miliardi della Pedemontana lombarda che si è chiuso, come termini di partecipazione, il 2 agosto. Alla scadenza fissata dall'omonima Spa hanno risposto cinque gruppi formati dalle principali imprese di costruzioni d'Europa (Pedemontana non comunica i nomi in questa fase di esame della documentazione).

Il vincitore del maxiappalto realizzerà le tratte B1, B2, C e D della nuova autostrada regionale, 60 chilometri di viabilità locale e 120 di piste ciclo ambientali. Per Pedemontana lombarda si tratta del secondo grande affidamento dopo l'aggiudicazione del primo lotto della tangenziale di Como, della tangenziale di Varese e della tratta A8-A9 del collegamento autostradale Dalmine-Como-Varese-Valico del Gaggiolo al general contractor formato da Impregilo, Astaldi, Aci Scpa-Consorzio Stabile e Pizzarotti per 629 milioni.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: A8 | Aci Scpa-Consorzio Stabile | Astaldi | Como | Cresme Europa Servizi | I COMUNI | Pizzarotti | Pubblica Amministrazione | Società per Azioni | Trasporti e viabilità | Varese

 

Anche al netto del maxibando, comunque, il confronto tra 2009 e 2008 sarebbe positivo, sia pure di poco: 17,7 miliardi contro 17,3. Certamente un segno importante. Quasi un terzo dei valori dei lavori pubblici (6,29 miliardi) è stato promosso nel nord-ovest dove, rispetto all'anno scorso, la cifra aumenta del 43 per cento. Calo del 17% sia nel nord-est (2,9 miliardi) che nel Centro (2,5 miliardi) mentre crescono il sud continentale (+10%) e le due isole in termini più consistenti (+55%).

A conferma che l'inversione di tendenza non è un segnale effimero c'è anche il dato mensile di luglio che fa segnare un incremento del 24% rispetto al luglio 2009. Anche in questo caso c'è un buon dato dei comuni, mentre nei settori infrastrutturali del trasporto sono le ferrovie a spingere maggiormente (+255%).

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da