House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Mosca continua a soffocare. Il fumo arriva anche a San Pietroburgo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 agosto 2010 alle ore 18:03.

Il ministero russo della Difesa ha annunciato lo spegnimento dell'incendio che minacciava da giorni il centro nucleare di Sarov, 500 chilometri a Est di Mosca, dove per fermare le fiamme i militari hanno dovuto abbattere ampie porzioni della foresta tutto attorno al laboratorio. Ma per una buona notizia che giunge dal fronte degli incendi, altre di segno contrario confermano che l'emergenza non è affatto rientrata. La capitale russa resta avvolta in una micidiale nube di fumo e smog, e nelle ultime 36 ore i roghi attorno alla città si sono moltiplicati, a causa dell'inavvertenza dei "turisti del fine settimana", che accendono fuochi e griglie nelle campagne arroventate, senza curarsi delle conseguenze.

Il livello di monossido di carbonio resta 6,6 volte oltre i livelli di guardia e chi può lasciare la città lo fa: i russi riparano nelle province risparmiate dal fuoco, gli stranieri tornando nei paesi di origine. Gran parte dei residenti stranieri, italiani compresi, è fortunatamente già partita per le ferie.

Ma anche ai turisti che progettavano un viaggio a Mosca la Farnesina consiglia di rinunciare, almeno fino al miglioramento della situazione meteorologica, non previsto tuttavia sino a mercoledì. Il bilancio ufficiale delle vittime è fermo a 52 morti, anche se le autorità ammettono che la mortalità a Mosca ha subito un'impennata proprio a causa delle anomale condizioni meteorologiche. "Per una completa analisi del quadro dovremo attendere qualche giorno", dichiara oggi a Interfax il capo dell'autority per i consumatori, Tatyana Popova, non confermando il 50% di decessi in più a luglio, citato dal ministero delle Emergenze nei giorni scorsi.

La situazione a San Pietroburgo. Il fumo è arrivato intanto anche a San Pietroburgo e dintorni. Secondo le testimonianze di alcuni corrispondenti nuvole nere sono state intercettate nei distretti di Petrogradsky e di Moskovsky e l'odore di bruciano è ormai nell'aria.

La visita di Medvedev in Abkhazia. Anche il presidente russo Dmitri Medvedev ha lasciato la capitale, perché oggi cade l'anniversario del conflitto in Georgia. Era la notte tra il 7 e l'8 agosto del 2008 quando Tbilisi aveva lanciato un'offensiva per riprendere il controllo dell'Ossezia del Sud, altra regione separatista georgiana. Medvedev ha incontrato il presidente dell'Abkhazia, il leader ribelle Sergei Bagapsh che aveva autoproclamato lo stato indipendente nel 1992, cui ha assicurato il sostegno della Russia e a cui ha ribadito il riconoscimento del Paese dell'indipendenza. «Il tempo - ha commentato Medvedev - ha mostrato che è stata una decisione giusta». La visita di Medvedev è la prima di un presidente russo da quanto Mosca ha riconosciuto l'indipendenza dell'Abkhazia. Oltre la Russia solo il Venezuela, il Nicaragua e l'isola di Nauru hanno riconosciuto l'indipendenza della regione.

Tags Correlati: Abkhazia | Dmitri Medvedev | Farnesina | Georgia | Interfax | Mosca | San Pietroburgo | Sergei Bagapsh | Tatyana Popova

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da