House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Dall'Europa alla Cina fino agli States il maltempo fa danni e vittime global

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 agosto 2010 alle ore 12:56.

Germania, Polonia, Repubblica ceca, paesi baltici: il triangolo centro-orientale dell'Europa è nuovamente flagellato da piogge torrenziali: i fiumi escono dagli argini, intere cittadini inondate, squadre di soccorso in assoluta emergenza. Il bilancio delle vittime, dopo 48 ore, è già molto pesante: 15 morti, tre polacchi, tre tedeschi, cinque cechi, quattro lituani. Altre tre persone, nella Repubblica ceca, risultano disperse. Gli evacuati si contano a migliaia. Esercito, polizia, vigili del fuoco, con l'ausilio di elicotteri e gommoni, cercano di trarre in salvo gli abitanti rimasti intrappolati nelle case, di rimuovere detriti, di fornire i primi aiuti.

Se in Sassonia la situazione appare in leggero miglioramento (molti, comunque i danni prodotti dalla furia delle acque), adesso a tremare è il Brandeburgo, dove si attende la piena della Neisse e della Sprea. Nella città sassone di Goerlitz, in cui alcuni quartieri sono ancora sommersi dall'acqua, le scuole oggi rimarranno chiuse. Nella notte tra sabato e domenica il livello della Neisse, abitualmente di 1,70 metri in questa stagione, era salito nel giro di appena tre ore a 7,07 metri, il livello più alto da quando nel 1912 sono iniziate le misurazioni (la punta massima di 6,70 m si era registrata finora nel 1981). Massimo allarme invece nella cittadina di Bad Muskau, dove è in arrivo la piena della Neisse, che potrebbe allagare il centro cittadino, compresa la piazza del mercato ed il castello. Stamane il ministro federale dell'Interno, Thomas de Maiziere, si recherà a Bautzen, nel Brandeburgo, per avere un quadro esatto della situazione.

In Cina si scava nel fango. Il maltempo sta flagellando in questi giorni anche l'Asia. In Cina ci sono volute due esplosioni per aprire l'argine creatosi con i detriti, le rocce e gli alberi trascinati nel fiume Bailong che è esondato contribuendo al disastro che ieri ha fatto 127 vittime nel nord ovest del Paese. Secondo l'agenzia Nuova Cina, artificieri dell'Esercito di Liberazione cinese hanno fatto brillare una prima volta alle 8 di stamane e poi un'ora dopo, due diverse zone della barriera che, secondo un portavoce provinciale, è lunga tre chilometri, larga 100 metri e profonda nove metri. Mantiene almeno 1,5 milioni di metri cubi di acqua. Gli oltre 3.000 soccorritori continuano a scavare nel fango, che in alcuni punti supera i due metri, nella contea di Zhogu, nella prefettura autonoma tibetana di Ganna, alla ricerca di sopravvissuti. All'appello mancano quasi 1.300 persone. I meteorologi hanno previsto altri piogge per oggi e domani.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: ANSA | Asia | Cnn | Farooq Ahmad | Fusioni e Acquisizioni | Germania | Ians | Leh | National Weather Service | Neisse | Nuova Cina | Stati Uniti d'America | Thomas de Maiziere

 

India: gli stranieri lasciano ladakh. Violente inondazioni interessano da giorni anche l'India. Oggi circa 1.200 turisti stranieri, tra cui anche decine di italiani, sono riusciti a lasciare Leh, capoluogo del Ladakh, regione del Kashmir indiano. Grazie ai voli straordinari organizzati dalle compagnie aeree, altre centinaia di stranieri potranno oggi defluire dalla zona disastrata. Un funzionario diplomatico dell'ambasciata italiana a New Delhi si trova già sul posto e ha già contattato i connazionali per assisterli nel trasferimento a New Delhi da cui saranno poi rimpatriati. Secondo quanto riferito oggi all'ANSA da una fonte diplomatica «i connazionali rintracciati sono tutti incolumi».
Sono, invece, almeno 300 gli escursionisti stranieri che risultano ancora bloccati in diverse vallate del Ladakh a causa delle strade rese inagibili da frane e smottamenti. Parlando all'agenzia di stampa indiana Ians, l'ispettore generale della polizia Farooq Ahmad, ha detto che «dei 132 corpi recuperati, 128 sono stati identificati e tra di loro non ci sono stranieri». Secondo i media indiani, tuttavia, tra le vittime risultano due cittadini francesi. Non si hanno ancora invece notizie su oltre 500 dispersi, tra cui una turista spagnola e venti soldati di stanza sul ghiacciaio di Siachen, il più alto fronte di guerra dove sono schierati l'esercito indiano e quello pachistano. Il dirigente della polizia ha poi aggiunto che oggi alcuni elicotteri militari cercheranno di recuperare alcuni escursionisti intrappolati nella valle di Zanskar, una delle mete del trekking. Intanto continuano ad arrivare aiuti di emergenza, tende e medicine per i senza tetto, in particolare del villaggio di Choglamsar, a sud di Leh, spazzato via dalla colata di fango. In ospedali da campo e strutture provvisorie ci sono circa 400 feriti. Oggi i media indiani riportano che molti giovani vacanzieri stranieri hanno deciso di unirsi alle operazioni di soccorso degli alluvionati e di sgombero delle strade da detriti e macerie.

Stati Uniti: tornado colpiscono North Dakota e Minnesota. Il maltempo non risparmia neanche gli Stati Uniti: tempeste e tornado si sono infatti abbattuti sulla costa orientale del North Dakota e quella occidentale del Minnesota. Molti i danni. Un video amatoriale, diffuso da CNN, mostra un tornado che rade al suolo una fattoria nella Contea di Wilkin, in Minnesota. Al momento sembra che non ci siano vittime o feriti gravi. Le tempeste, riferisce il National Weather Service, si sono formate in North Dakota per poi dirigersi verso il Minnesota.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da