House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

In aumento eventi climatici straordinari

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 agosto 2010 alle ore 08:02.

Una gigantesca isola di ghiaccio che va alla deriva. Una capitale assediata dal fumo degli incendi, in seguito a una siccità senza precedenti. Piogge torrenziali, alluvioni catastrofiche.
Sembrano le previsioni che i climatologi fanno per la metà di questo secolo, negli scenari sulle future concentrazioni di anidride carbonica e i loro effetti sugli equilibri atmosferici del pianeta. E invece i 258 chilometri quadrati di ghiaccio che hanno lasciato la Groenlandia, il fumo che soffoca di Mosca e le piogge che hanno inondato il Pakistan (ma anche le frane in Cina, il caldo record dalla Finlandia al Kuwait, le tempeste in Europa Centrale) sono fatti di oggi, avvenuti perdipiù in contemporanea. È dunque colpa del cambiamento climatico? È la prova del nove di un terribile sospetto?

In giro non c'è uno scienziato che sia pronto a giurare di sì. «È troppo presto per dire che in tutto questo ci sia l'impronta umana», ha detto Omar Baddour della World Meteorological Organization di Ginevra alla Reuters. «Avremo sempre dei fenomeni estremi. Anche se c'è l'impressione che il climate change li stia esacerbando». «In compenso abbiamo assistito ad almeno quattro fenomeni estremi in poche settimane – commenta Friedrich-Wilhelm Gerstengarbe, uno scienziato del Potsdam Institute for Climate Impact Research – e questo è molto raro».
È un po' come se, dopo il Climategate – il sospetto di fabbricazioni nei rapporti scientifici sul clima, recentemente dissipato da una serie di report indipendenti – la comunità scientifica si fosse fatta più attenta, prima di pronunciare parole che rischiano di essere smentite o strumentalizzate. Però su alcuni fatti c'è poco da discutere: nel primo semestre di quest'anno la temperatura media del pianeta (16,2 gradi centigradi) è stata la più elevata nella storia delle rilevazioni climatiche.

«È possibile dire che, con l'aumento della temperatura media, sale anche la possibilità di ondate di caldo in tutto il globo», risponde con prudenza Peter Stott del Met Office britannico. «Nel caso di quel che sta accadendo in Russia però, bisogna essere cauti: questa siccità è associata a un'anomalia nella circolazione dei venti. Detto questo, a livello mondiale c'è una chiara tendenza a temperature sempre più estreme, per colpa della crescente concentrazione di anidride carbonica».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Cina | Europa Centrale | Friedrich-Wilhelm Gerstengarbe | Julia Slingo | Met Office | Omar Baddour | Organizzazione Meteorologica Mondiale | Pakistan | Peter Stott | Reuters | Russia | Tutela ambientale

 

La quale, nella più totale assenza di iniziative da parte dei governi (il vertice di Cancun a dicembre pare destinato a replicare il fallimento di Copenhagen 2009), sta aumentando. E anche questo è un dato certo: a Manua Loa nelle Hawaii, dove la CO2 viene misurata dagli anni 60, a luglio la concentrazione ha superato per la prima volta la soglia delle 390 parti per milione. Tanto per dare un'idea, era a quota 280 prima della rivoluzione industriale.
Ma che dire del Pakistan inondato, non poi così lontano dalla Russia in fiamme? «È difficile attribuire al cambiamento climatico un singolo evento», ripete Julia Slingo, chief scientist dello stesso Met Office. «In questo caso, un sistema meteorologico si è spinto molto più a sud del solito, scontrandosi con l'aria calda dei monsoni». Questo non vuol dire che, soprattutto in India e in Cina, non sia stato registrato un aumento nella violenza dei fenomeni piovosi. Anzi, se è per questo secondo la Munich Re – la più grande società di riassicurazione del mondo, che di grandi rischi se ne intende – gli eventi climatici estremi sono triplicati, dal 1980 a oggi.

«Tutto ciò – ammette Julia Slingo – è compatibile con la nostra comprensione della fisica atmosferica: l'aria calda trattiene più umidità. Così, le nostre previsioni sul cambiamento climatico sono anche compatibili con le attuali osservazioni e mostrano una chiara intensificazione dei fenomeni più estremi. Sebbene è improbabile che il climate change abbia provocato le alluvioni pakistane, può averne aggravato l'effetto».
Ghiaccio alla deriva, siccità, inondazioni: per gli scienziati, le correlazioni di causa-effetto non sono chiare. Eppure è esattamente quel che loro stessi, da tempo, prospettano per il futuro prossimo.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da