House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

I finiani partono dal centro-sud. La rete del presidente della Camera fra gli amministratori locali

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 agosto 2010 alle ore 08:00.

Settanta amministratori locali pronti a schierarsi in Lombardia, altri 60 in Abruzzo. Senza contare i tre politici campani in procinto di varare un gruppo autonomo in consiglio regionale e i sei esponenti siciliani da tempo allineati all'ex leader di An. In parlamento la conta dei legionari di Gianfranco Fini è partita. Ma l'esercito di fedelissimi e simpatizzanti del cofondatore del Pdl si sta organizzando anche sul territorio e finora ha superato il traguardo dei mille tra esponenti di comuni e province.

In Sicilia la pattuglia vicina a Fini si muove attorno a quattro deputati nazionali (Fabio Granata, Carmelo Briguglio, Antonino Lo Presti e Giuseppe Scalia) che hanno da tempo assicurato il loro appoggio a Raffaele Lombardo. E che, nell'assemblea regionale siciliana, possono contare sul supporto di cinque consiglieri, di cui uno è l'assessore alle Infrastrutture, Luigi Gentile, che va ad affiancarsi al suo collega del Turismo, Nino Strano. Al di là dei numeri, però, la vicinanza tra il numero uno dell'Mpa e l'ex leader di An è storia nota e le vicende recenti hanno solo rafforzato un asse ormai consolidato nell'isola. Dove il divorzio tra finiani e berlusconiani si è consumato anzitempo. Tanto che sono oltre 300, abbozza un deputato siciliano, «gli amministratori locali pronti a un cenno a creare gruppi autonomi nei comuni e province».
Una piccola grande rivoluzione che rischia però di contagiare anche altre regioni. A cominciare dalla Lombardia. Qui la testa di ponte “finiana” fa perno su Giuseppe Valditara, Benedetto Della Vedova e Cristiana Muscardini. Ma annovera anche l'assessore milanese Gianpaolo Landi Di Chiavenna e diversi consiglieri nelle altre province (già 2 a Pavia, 3 a Monza, 1 a Bergamo). Senza contare che sono già a quota 75 i circoli di Generazione Italia (oltre 300 in tutta la penisola). «Gli iscritti a GI – spiega Valditara – sono 1200-1300 e stanno crescendo. Di questi almeno 70 sono amministratori di città sopra i 15mila abitanti, ma ricevo continuamente telefonate di consiglieri desiderosi di passare con Fini».

Un po' quello che è successo anche in Abruzzo, dove qualche settimana fa, 1300 persone accolsero il presidente della Camera sbarcato a Pescara per lanciare il suo ultimo libro. «Prima della presentazione – spiega Angelo D'Ottavio, assessore provinciale allo sviluppo territoriale – 60 amministratori locali simpatizzanti di Generazione Italia hanno voluto incontrare Fini per parlare dei loro problemi». Certo una simpatia non si traduce automaticamente nell'iscrizione a un nuovo partito, ma D'Ottavio non si nasconde dietro a un dito. «Noi – chiarisce – non abbiamo in animo né la voglia di fare la conta, io credo nel Pdl, ma certo quando Berlusconi ha accusato Fini di non essere in linea con i principi del partito, qualche riflessione l'ho fatta». E non è l'unico ad essersi avvicinato al co-fondatore del Pdl, visto che i circoli abruzzesi di Generazione Italia sono ormai 200, 550 iscritti solo nella provincia di Pescara dove sono 40 gli amministratori che hanno abbracciato la causa dell'ex leader di An. Tra i finiani, poi, si annoverano anche il presidente della prima commissione regionale (bilancio), Emilio Nasuti, e il vicegovernatore Alfredo Castiglione. «C'è grande interesse verso questo movimento – spiega – ma l'equilibrio di giunta è solido». Nessun sussulto, dunque, per l'esecutivo.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alfredo Castiglione | AN | Antonino Lo Presti | Carmelo Briguglio | Emilia Romagna | Enzo Raisi | Gianfranco Fini | Giuseppe Scalia | Lombardia | Luigi Gentile | Movimento per l'Autonomia | Napoli | PDL | Pescara | Regioni | Roma | Sicilia | Sono

 

Così, invece, non è stato alla provincia di Bologna. Qui infatti è scattato il redde rationem nei confronti dei quattro finiani del gruppo consiliare del Pdl, capeggiati da Enzo Raisi, un altro dei fedelissimi di Fini, che hanno costituito a Palazzo Malvezzi il gruppo di Futuro e Libertà. Fratture già consumate o dietro l'angolo come nel consiglio regionale campano dove tre esponenti del Pdl, spiega l'europarlamentare Enzo Rivellini, «sono pronti a costituire a settembre un gruppo autonomo. E lo stesso accadrà anche alla provincia e al comune di Napoli»

D'altronde nella Campania del generalissimo di Fini, Italo Bocchino, le truppe dell'ex leader di An sono molto forti e vantano tre deputati (oltre a Bocchino, anche Gianfranco Paglia e Giulia Cosenza), due senatori (Pasquale Viespoli e Francesco Pontone), un europarlamentare (Rivellini) e un esercito di cinquanta amministratori locali, senza contare i tre consiglieri regionali sulla via della scissione. Che per ora non ci sarà invece nel Lazio. Ma da ambienti finiani assicurano che nuovi gruppi autonomi dovrebbero debuttare a settembre sia in consiglio regionale che al comune di Roma. Anche qui, d'altro canto, la pattuglia dell'ex leader di An annovera numeri di tutto rispetto: 7 deputati, un senatore e un europarlamentare. Per non dire degli oltre 40 circoli di Generazione Italia pronti a scendere in campo.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da