House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi sorpreso dal Colle ma il Pdl «non cambia linea»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 agosto 2010 alle ore 08:02.

ROMA - Nonostante la stima e il rispetto manifestati al capo dello Stato da diversi esponenti di Pdl e governo, la tensione tra il partito del premier e Giorgio Napolitano sulle prospettive e gli sbocchi di un'eventuale crisi resta ancora alta. Dopo la dura nota con cui il Quirinale ha replicato all'intervista rilasciata al "Giornale" da Maurizio Bianconi, la posizione del Pdl è stata ribadita dal capogruppo alla Camera Fabrizio Cicchitto.

Una posizione di fondo, dettata da Silvio Berlusconi e sottoposta in questi giorni al capo dello Stato «con il rispetto che sempre abbiamo avuto». Il Pdl, assicura Cicchitto, non seguirà certamente «la linea a suo tempo portata avanti dal Pci quando provocò le dimissioni di Leone malgrado il suo comportamento fosse stato ineccepibile e quando cercò invano di raggiungere l'impeachment di Cossiga». Al di là della cortesia istituzionale, gli interventi di Napolitano non sono stati affatto graditi dall'entourage di Berlusconi e dallo stesso premier – che i suoi decrivono «sorpreso» dalla nota di ieri – anche perché avrebbero offerto un sostegno a chi lavora per soluzioni alternative al voto anticipato. Da qui anche la convinzione, condivisa dalla Lega, che Napolitano parli a nuora (Bianconi) perché suocera (Angelino Alfano, che ha detto chiaramente che un governo tecnico andrebbe contro la sovranità popolare sancita dalla Costituzione) intenda. Indipendentemente dalle espressioni usate dall'onorevole Bianconi, sottolinea così Cicchitto, «in tutti questi giorni, abbiamo riaffermato questa posizione di fondo: perseguiamo l'obiettivo positivo di ottenere la fiducia e il sostegno del parlamento su quattro punti qualificanti sui quali si concentrerà l'attività del governo; invece, nel caso in cui questa fiducia della maggioranza del parlamento non venga ottenuta, allora riteniamo che si debba andare al voto degli italiani e non si debba dar vita a governi tecnici o di transizione».

I numerosi attestati di stima nei confronti del presidente della Repubblica, come quello di Gianfranco Rotondi, che ha sottolineato «la grande stima e, ormai, dopo qualche anno, anche il profondo affetto che Berlusconi e tutto il governo nutrono per Giorgio Napolitano», non sembrano dunque arrestare la contrapposizione con il Quirinale. Maurizio Gasparri ha avvertito che «se viene meno la maggioranza, la parola deve tornare agli elettori: non può decidere una congiura di palazzo». Napolitano, però, non intende privare il Parlamento del ruolo previsto dalla Costituzione né rinunciare alla sua prerogativa di garante del rapporto di fiducia fra parlamento ed esecutivo in carica, né al compito che gli spetta, prima di un eventuale scioglimento anticipato delle Camere, di verificare se esse sono in grado di sostenere un altro governo, mentre il Pdl non vede che le elezioni anticipate quale unica alternativa all'attuale governo. In ogni caso, il confronto fra Berlusconi e il suo partito e il capo dello Stato sui rispettivi ruoli non è nuovo. Emerse il giorno stesso in cui si chiusero le urne con la vittoria del Pdl. Berlusconi considerava un rito stantio le consultazioni e le procedure per assegnargli l'incarico di formare il governo, e cominciò a designare i ministri senza informare il Quirinale. Napolitano tenne il punto, frenò Berlusconi. Lo fece attendere tre settimane prima di affidargli l'incarico: il tempo necessario per insediare il Parlamento e i suoi organi e di svolgere le consultazioni formali, che durarono solo due giorni, ma si svolsero con la consueta ritualità. Solo dopo questi passaggi Napolitano consentì a Berlusconi di far nascere il suo esecutivo.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angelino Alfano | Camera dei deputati | Comitato Esecutivo | Fabrizio Cicchitto | Gianfranco Rotondi | Giorgio Napolitano | Governo | Lega | Maurizio Bianconi | Maurizio Gasparri | Partito Comunista Italiano | PD | PDL | Silvio Berlusconi

 

E proprio la scarsa pazienza di Berlusconi nei confronti della forma e dei rituali istituzionali è uno dei punti su cui il premier è esposto agli attacchi dell'opposizione. In particolare, il Pd ieri ha fatto quadrato intorno al capo dello Stato, accusando il Pdl di «attacchi arroganti e sgangherati» e invitando Berlusconi a smentire Bianconi.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da