House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

La guerra nell'ombra dell'America di Obama

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 agosto 2010 alle ore 09:12.
L'ultima modifica è del 17 agosto 2010 alle ore 09:13.

NEW YORK - L'America di Barack Obama, il paese del presidente Nobel per la pace 2009, sta conducendo una guerra segreta, oltre a quella palese in Afghanistan e Iraq, in una dozzina di paesi stranieri e in due continenti. Il New York Times ha pubblicato il primo di una serie di articoli rubricati "The shadow war", la guerra nell'ombra, sul coinvolgimento militare e spionistico dell'apparato di sicurezza americano in Nord Africa, in Yemen, in Kenya, in Pakistan, nelle ex repubbliche sovietiche e ovunque si nascondano i terroristi di al-Qaeda e i nemici islamisti dell'America. Le rivelazioni del Times seguono di qualche settimana la mega inchiesta giornalistica del Washington Post sulla "Top Secret America" e la pubblicazione dei diari di guerra afghani sul sito pacifista Wikileaks. A differenza del Post e di Wikileaks, che hanno svelato poco o niente delle attività militari americane in corso, il lungo articolo del New York Times racconta i dettagli della strategia antiterrorismo di Obama. «Gli Stati Uniti - si legge sul giornale di New York - hanno significativamente aumentato le operazioni militari e di intelligence in una dozzina di paesi, cercando il nemico con gli aerei senza pilota e con squadre d'assalto, pagando contractor privati per spiare e per addestrarre le forze locali a inseguire i terroristi».

Il 20 settembre 2001, nove giorni dopo l'attacco all'America, l'allora presidente George W. Bush aveva annunciato al Congresso che gli «americani non devono aspettarsi una sola battaglia, ma una lunga campagna, diversa da quelle viste nel passato. Una campagna con attacchi sensazionali, visibili in televisione, e con operazioni coperte che resteranno segrete anche in caso di successo». La guerra nascosta è cominciata con Bush, conferma il Times, «ma è cresciuta significativamente sotto Obama».
John Brennan, il principale consigliere antiterrorismo di Obama, dice che la Casa Bianca preferisce lo «scalpello» al «martello», agisce cioè con operazioni militari chirurgiche, non con aperte campagne belliche. Non fornisce telecamere. Non convoca conferenze stampa. I sacrifici umani e finanziari sono ridotti al minimo. La maggior parte di queste operazioni non è nemmeno riconosciuta. «L'approccio è quieto», ha detto l'uomo antiterrorismo di Obama, ma l'America è impegnata in una campagna «multigenerazionale» contro al-Qaeda. Una definizione che ricorda il principio della "guerra infinita" affibbiato alla strategia antiterrorismo di Bush. Per combattere questa "guerra nell'ombra", la Casa Bianca ha riesumato alcuni personaggi chiave della Guerra fredda. Negli anni Ottanta Michael Vickers ha avuto un ruolo centrale nel fornire ai mujaheddin afghani armi e finanziamenti, come ha raccontato recentemente il film "La guerra di Charlie Wilson" con Tom Hanks. Ora è il capo delle forze speciali del Pentagono dislocate in giro per il mondo. Duane Clarridge è un ex agente Cia in America centrale che negli stessi anni è stato coinvolto nello scandalo Iran-Contra. Oggi guida una società di contractor privati che conduce attività spionistiche in Pakistan per conto del Pentagono.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Al Qaeda | Barack Obama | CIA | Duane Clarridge | George W. Bush | Jamil Al-Anbari | John Brennan | Marib | Michael Vickers | Pakistan | Stati Uniti d'America | Tom Hanks | Yemen

 

Obama, inoltre, sta lentamente trasformando la Cia in un'organizzazione paramilitare, si legge nell'inchiesta del Times, con i continui attacchi aerei con i droni in Pakistan e in altri paesi. Il 25 maggio scorso, un attacco aereo americano nello Yemen ha ucciso un gruppo di terroristi, alcune decine di civili e anche il vicegovernatore della provincia di Marib che si trovava sul luogo per tentare di convincere i militanti di al-Qaeda a rinunciare alla lotta armata. Un errore che ha complicato la situazione in Yemen, ma che non ha fermato la Casa Bianca. Su ordine di Obama, infine, le forze speciali del Pentagono conducono operazioni spionistiche all'estero che un tempo erano riservate alla Cia. In questo modo, scrive il Times, c'è minore trasparenza e ci sono scarsi controlli del Congresso. La guerra resta nell'ombra.

OBIETTIVO YEMEN

1. Nel 2000 al-Qaeda attacca l'incrociatore Usa Cole
2. Un missile cruise uccide membri di al-Qaeda e civili il 17 dicembre 2009
3. Un altro missile uccide cinque militanti il 24 dicembre
4. Ucciso da un raid il 14 marzo 2010 il leader di al-Qaeda Jamil al-Anbari
5. Raid uccide per errore il 25 maggio il vicegovernatore della provincia di Marib

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da