Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 17 agosto 2010 alle ore 12:18.
Harvard University, la più antica ed esclusiva università americana, riconquista il podio della classifica dei migliori college secondo la U.S. News & World Report university rankings. Princeton si piazza al secondo posto e Yale al terzo. Seguono la Columbia university di New York, al quinto posto a pari merito Stanford e l'università di Pennsylvania, al settimo il Mit di Boston.
Visto il notevole investimento economico la classifica è utilizzata da molti genitori per indirizzare al meglio la scelta degli studi dei figli. I college presi in esame sono 1400 e vengono giudicati secondo 16 fattori, tra i quali la retta che per le top è di circa 40.000 dollari l'anno. Vengono poi prese in considerazione i possibili i criteri di selezione, i costi di alloggio nei campus, la qualità del'insegnamento, i prestiti concessi, il giudizio degli studenti, le risorse finanziarie sulla quale la struttura può contare (molte università hanno i bilanci in rosso).
Una classifica a parte viene offerta poi agli studenti di classe B, cioè a quelli che pur non avendo ottenuto un punteggio brillante nei test possono aspirare ad essere accolti in college di serie A +. (L.B.)