House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Fini a Letta: «Chi spara sulle istituzioni danneggia il Paese». Berlusconi a caccia dei finiani moderati

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 agosto 2010 alle ore 22:02.

Il premier Silvio Berlusconi prova ad aprire un canale di dialogo con i finiani moderati. Ma la strada verso un'eventuale ricomposizione della frattura con il presidente della Camera, Gianfranco Fini, non è affatto in discesa. Così il Cavaliere, di ritorno a Roma per rendere omaggio al presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga, prova a predisporre le prossime mosse in vista dell'incontro di venerdì con lo stato maggiore del Pdl. Nel corso del quale Berlusconi è deciso a mettere nero su bianco il programma in quattro punti (giustizia, fisco, federalismo e mezzogiorno) su cui testare la tenuta della maggioranza.

Il premier studia quindi la strategia per rilanciare l'azione di governo all'apertura dei lavori parlamentari. E pensa a una sorta di appello alle colombe finiane «affinché non tradiscano - è il ragionamento del Cavaliere - il mandato che i cittadini gli hanno affidato». Ma i parlamentari vicini all'ex leader di An respingono per ora le sirene berlusconiane. «I finiani sono tutti moderati, ma non smemorati - scrivono in una nota Italo Bocchino e Pasquale Viespoli - : vi è stata una espulsione politica senza contraddittorio del Presidente Fini dal Pdl. Se Berlusconi vuol far prevalere la moderazione bisogna ripartire dal giorno prima dell'Ufficio di Presidenza e recuperare quella compatibilità che lui stesso ha messo in discussione».

La linea di Fini e dei suoi è chiara: la lealtà al governo non è in discussione, come il sostegno all'esecutivo sul programma elettorale. Ma non sui provvedimenti che siano contemplati in quel documento. L'attenzione, quindi, è ora tutta per l'incontro di venerdì, cui parteciperanno non solo i capigruppo e i tre coordinatori del Pdl, ma anche il guardasigilli Angelino Alfano. Perché proprio la giustizia rappresenta il terreno scivolosissimo, tra processo breve e Lodo Alfano (su cui il Cavaliere non vuole indietreggiare), che deciderà con molta probabilità l'esito del confronto tra il Cavaliere e l'ex leader di An.

Intanto, però, il clima è tutt'altro che sereno dentro il Pdl. Dove l'ala berlusconiana conferma a sua volontà di andare al voto (con Fini che potrebbe essere una spina nel fianco al Senato anche se corresse da solo). Ma ad agitare le acque oggi è intervenuta una nuova puntata della saga estiva sulla casa di Montecarlo. Con l'ennesimo affondo del Giornale di Vittorio Feltri e l'immediata replica di Gianfranco Fini. Che oggi ha fatto visita alla camera ardente di Cossiga e si è intrattenuto con il sottosegretario Gianni Letta al quale avrebbe consegnato un messaggio chiaro. «Chiunque alimenti conflitti, 'sparandò contro le istituzioni, non fa che danneggiare il Paese e gli italiani». Una bacchettata, nemmeno troppo velata, a quanti dentro il Pdl hanno attaccato nei giorni scorsi il capo dello Stato, ma anche a chi continua a chiedere un suo passo indietro.

Tags Correlati: AN | Angelino Alfano | Francesco Cossiga | Gianni Letta | Governo | Italo Bocchino | Pasquale Viespoli | PDL | Senato | Silvio Berlusconi | Vittorio Feltri

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da