House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Sale la tensione tra Cina e Stati Uniti per la supremazia navale nel Pacifico

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 agosto 2010 alle ore 08:19.

Le prime avvisaglie della battaglia navale, per ora solo virtuale, tra Stati Uniti e Cina per la supremazia nel Pacifico Occidentale si erano già viste in giugno, in occasione delle manovre navali congiunte tra Us Navy e marina sudcoreana. Una muscolosa risposta alle minacce dei nordcoreani che non era piaciuta a Pechino, impegnata a ribadire il suo nuovo ruolo di potenza navale e che anche nei giorni scorsi ha mostrato irritazione per il nuovo ciclo di esercitazioni delle forze di Washington e Seul.

Il ministero degli Esteri cinese ha ripetutamente espresso la sua ferma opposizione a tali attività militari congiunte nel Mar Giallo considerate una ''minaccia per la stabilità politica della regione''. Gli Stati Uniti sembrano del resto voler approfittare della prolungata tensione tra le due Coree per ribadire, soprattutto agli alleati "di ferro" Tokyo e Seul, che Washington intende mantenere saldamente il controllo strategico di quell'area del Pacifico.

"Sia gli Stati Uniti che la Corea del Sud - ha dichiarato in un'intervista al giornale militare "People Liberation Army Daily" il contrammiraglio Yiang Yi, portavoce delle forze armate - hanno i loro interessi per voler portare avanti queste esercitazioni. Seul vuole fare pressione sulla Corea del Nord, mentre Washington vuole non solo dimostrare il suo dissenso nei confronti di Pyongyang, ma anche far vedere agli altri Paesi della regione che è ancora la più grande potenza militare del mondo''. ''Le relazioni tra Cina e Stati Uniti - ha detto ancora il contrammiraglio Yi - si sono sviluppate sinora con una sorta di rapporto che include molteplici aree. Ma la politica americana verso la Cina contiene alcune contraddizioni. Gli Stati Uniti ignorano la funzione stabilizzatrice della Cina nelle questioni internazionali. Da un lato gli Stati Uniti chiedono alla Cina di collaborare nella crisi internazionale, dall'altro accusano la Cina di essere arrogante''.

Lo stesso ammiraglio Yi pochi giorni prima aveva annunciato che la Cina è pronta a testare nel Mar Giallo un nuovo missile balistico anti-nave. Si tratta della versione D del missile Dong Feng 21 privato di testata atomica e concepito per colpire le portaerei statunitensi. L'annuncio, non a caso, è stato comunicato in concomitanza con l'arrivo della portaerei George Washington allargo delle coste coreane. Il Dong Feng 21D è in grado di raggiungere obiettivi fino 1.800 chilometri di distanza e la pubblicistica cinese lo descrive come il ''killer delle portaerei''. L'arma ideale per impedire alla Settima Flotta statunitense di intervenire in soccorso a Taiwan in caso di guerra tra le due Cine.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Cine | Corea del Nord | Corea del Sud | Coree | Forze Armate | George Washington | Ministero degli affari Esteri | Oceano Pacifico | Pechino | Politica | Robert Gates | Stati Uniti d'America | Yiang Yi | Yu Sy-tue

 

A inasprire le relazioni militari tra le due potenze ( la Cina ha respinto in giugno una visita del segretario alla Difesa, Robert Gates) contribuisce anche lo stop di Washington alle rivendicazioni cinesi tese a estendere la sovranità a un tratto del Mar Cinese Meridionale ricco di petrolio e risorse naturali che include le Isole Spratley rivendicate anche da, Taiwan, Vietnam, Malesia, Brunei e Filippine. Il potenziamento delle forze militari cinesi e la rinnovata aggressività di Pechino preoccupano gli alleati di Washington nell'area e soprattutto Taiwan, che pure ieri ha firmato un accordo storico di interscambio commerciale con Pechino, l'Economic Cooperation Framework Agreement (Ecfa).

Contro l'isola-stato sono puntati 1.300 missili balistici a medio raggio cinesi in grado, se equipaggiati con armi atomiche, di cancellare completamente Taiwan. Un allarme lanciato da un rapporto del Pentagono dopo che il Congresso ha autorizzato la vendita di 6,4 miliardi di dollari a Taipei tra i quali anche batterie di missili antimissile Patriot Pac-3, jet da combattimento F-16 C e D della versione più aggiornata e sottomarini. Le proteste di Pechino, che considera queste forniture "un'aggressione" rischiano però di indurre Washington a rallentare i tempi di consegna dei nuovi armamenti e ieri il portavoce del ministro della difesa di Taipei, Yu Sy-tue ha ricordato alla Casa Bianca la necessità di mantenere le promesse.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da