House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Il Times online resiste al «paywall»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 agosto 2010 alle ore 09:44.

Rupert Murdoch potrebbe ancora vincere la sua ardita scommessa: secondo dati resi noti ieri, non c'è stato il previsto crollo nell'accesso al sito di The Times in seguito al "paywall", l'obbligo di pagare per accedere alle notizie online imposto il 2 luglio scorso. Lo stesso quotidiano britannico, di proprietà di News International, aveva previsto un calo degli utenti del 90 per cento.

Il primo mese di "muro" invece sembra essere andato meglio del previsto: secondo le rilevazioni della società americana indipendente ComScore, il traffico sui siti di The Times e del giornale della domenica The Sunday Times è sceso solo del 27% in luglio.
News International non ha voluto rilasciare commenti sui nuovi dati ieri, ma Murdoch due settimane fa si era detto soddisfatto dell'esperimento. «I livelli di abbonamento sono forti - aveva dichiarato - stiamo assistendo all'inizio di un nuovo business model per internet». L'accesso al sito costa ora 1 sterlina per 24 ore o 2 sterline per una settimana, ma è gratuito per gli abbonati all'edizione cartacea.

Dietro i numeri di ComScore si celano però segnali preoccupanti, secondo gli esperti, che non escludono un ulteriore calo degli utenti a pagamento nei prossimi mesi. Il numero di pagine di The Times lette dagli utenti è sceso del 68,6% da 20 a 9 milioni, mentre il tempo medio passato sul sito è diminuito dai 7,6 minuti di maggio ai 5,8 minuti di giugno a soli 4 minuti in luglio. Questo, secondo ComScore, significa che gli utenti leggono solo la prima pagina, disponibile a tutti, e poi passano ad altri siti: «Il calo nelle visualizzazioni di pagine vuol dire che gli utenti potrebbero avere guardato solo la homepage».

I 4 minuti dedicati in media a The Times sono, secondo ComServe, il tempo più breve per la lettura di un quotidiano online in Gran Bretagna. Il giornale online più popolare, il Daily Mail, non solo ha 9 milioni di utenti ma riesce a "catturare" i lettori per una media di 25 minuti. Le rilevazioni di ComServe mostrano anche che nel trimestre maggio-luglio c'è stato un calo dello 0,3% degli utenti dei quotidiani britannici online. The Guardian, che si è schierato come grande oppositore della strategia di Murdoch dichiarando che "mai e poi mai" avrebbe fatto pagare per l'accesso al sito, ha subìto un calo degli utenti del 13,3%, inferiore solo a quello del Telegraph, che ha registrato un -14,6 per cento.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: FT.com | Gran Bretagna | Internet | John Ridding | News International | Rupert Murdoch |

 

The Times è il primo quotidiano generalista a tentare l'esperimento del paywall. Finora solo due quotidiani economico-finanziari, il Wall Street Journal negli Usa, che fa parte del gruppo Murdoch, e il Financial Times in Gran Bretagna, sono riusciti a far pagare l'accesso ai contenuti online. Il sito dell'Ft quest'anno per la prima volta ha incassato più dagli utenti che dalla pubblicità online. Gli abbonati a FT.com sono aumentati del 48% nei primi sei mesi del 2010 rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il quotidiano ha scelto una strategia a tappe sempre più restrittiva: mentre prima i lettori potevano accedere gratuitamente a 30 articoli prima di doversi registrare e pagare, adesso l'accesso è solo a 10 articoli gratuiti ma l'utente deve comunque effettuare la pre-registrazione.

Il sito a pagamento è "un grande successo", secondo il chief executive John Ridding. «Non solo rende più prevedibile il nostro reddito, permettendo una migliore pianificazione degli investimenti, ma ci permette anche di conoscere e capire meglio i nostri lettori. Le nostre vendite continuano ad aumentare».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da