House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Meeting di Rimini al via con i fari puntati sulla ripresa economica. Passera: «Priorità alla crescita»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 agosto 2010 alle ore 14:57.

Trentuno anni e non dimostrarli. Una partenza subito lanciata quella del Meeting per l'amicizia fra i popoli di Comunione e liberazione in programma a Rimini da oggi fino a sabato prossimo 28 agosto. L'edizione 2010 ruoterà intorno al tema «Che cos'è l'uomo, che cosa lo rende irriducibile a qualsiasi potere, a qualsiasi ideologia, a qualsiasi circostanza». Un tema ripreso anche nel messaggio inaugurale inviato dal Papa Benedetto XVI.

Ritenere che sia «il pane, cioè la soddisfazione materiale, a poter appagare l'uomo» rappresenta «una menzogna pericolosa, perchè contiene solo una parte di verità. L'uomo, infatti, vive anche di pane, ma non di solo pane». Il pontefice ha sottolineato che «l'uomo - infatti - è spesso tentato di fermarsi alle cose piccole, a quelle che danno una soddisfazione e un piacere a buon mercato, a quelle che appagano per un momento, cose tanto facili da ottenere, quanto ultimamente illusorie».

I numeri

A catalizzare l'attenzione nei confronti della manifestazione sarà il menu ampio e differenziato di temi, ospiti e dibattiti. Sono 135 gli incontri proposti, 19 gli spettacoli, 8 le mostre, 16 le manifestazioni sportive, 346 i relatori che interverranno alla manifestazione. Tra questi non ci sarà il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Emilia Guarnieri, presidente del Meeting, ha chiuso - rispondendo ai giornalisti che la sollecitavano a riguardo - a tutte le voci circolate negli ultimi giorni intorno alla presenza del premier: «Non c'è nulla che a noi risulti di queste indiscrezioni: Berlusconi non è nell'elenco degli ospiti invitati di quest'anno come avete visto voi stessi dal programma».

Le condizioni della ripresa economica

Subito in avvio il Meeting propone un incontro sulla congiuntura economica. Su «Ripresa a quali condizioni?» si sono confrontati il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, il consigliere delegato e Ceo di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera, e il direttore centrale operazioni di Finmeccanica, Giovanni Bertolone. È necessario «mettere il tema della crescita economica, e di cosa bisogna fare per crescere, al primo posto dell'agenda politica», ha sottolineato Passera lanciando un invito «ad avere la disponibilità a cambiare, ad avere il coraggio per pensare alla grande». Affrontando così «responsabilità prima di tutto della politica ma anche dell'intera classe dirigente quindi - dice - di tutti noi».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Benedetto XVI | Bernhard Scholz | Cisl | Corrado Passera | Emilia Guarnieri | Finmeccanica | Giorgio Napolitano | Giovanni Bertolone | Giulio Tremonti | Governo | Intesa Sanpaolo | Irlanda | Maurizio Sacconi | Riforma | Rimini | Silvio Berlusconi |

 

Per Passera oggi «su questo tema ci giochiamo tantissimo: non possiamo non crescere o crescere poco, perchè con questo livello di crescita non si crea occupazione. E il lavoro è il tema numero uno». Ma «dobbiamo crescere anche perchè c'è povertà, non solo nei paesi emergenti ma anche da noi». «Lo spazio per crescere c'è - ha aggiunto ancora - troppo spesso ci dimentichiamo quante forze possiamo mettere in campo, forze enormi».

La riforma fiscale

Passera ha anche scattato una fotografia dell'attuale sistema fiscale italiano nella prospettiva di una riforma: «Nel ripensare al nostro sistema fiscale dobbiamo, con buon senso, trovare tutte quelle aree dove le tasse sono troppo basse. Ci sono attività dove le tasse sono troppo alte come il lavoro e l'impresa che sono eccessivamente tassate e altre
attività che hanno spazio di armonizzazione a livello europeo con un innalzamento. Alcune rendite come i capital gain o certi tipi di interessi su titoli, offrono questa possibilità». Sul punto il segretario della Cisl Raffaele Bonanni, anticipando alcuni temi del dibattito pomeridiano al sito internet Ilsussidiario.net, aveva sottolineato l'esigenza di una riforma radicale: devono essere tassati i consumi non le imprese e le famiglie. E ha inviato un messaggio al ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, «Dato che il ministro sarà ospite al Meeting, spero che ne approfitti per rassicurarci sulle altre richieste che abbiamo fatto». Tra queste, «la necessità di aiutare le famiglie, specie quelle con persone non autosufficienti a carico; di ridurre le tasse su lavoratori e pensionati, ma anche sulle imprese; di spostare il carico impositivo sui consumi; di combattere gli sprechi e le ruberie; di rivedere tutto l'assetto istituzionale e amministrativo, che è insostenibile nonostante si continui a parlare di federalismo».

La situazione politica

«Non possiamo andare ad elezioni tra sei mesi. Il paese andrà all'aria, gli investitori fuggiranno e il paese si aprirà alla speculazione» è la lettura che Bonanni ha dato dell'attuale situazione politica italiana. Mentre se si dovesse tornare al voto, secondo Corrado Passera la politica deve presentarsi al Paese «con scelte e proposte serie e concrete su temi come lo sviluppo e l'occupazione. E non sulle miserie di questo periodo». Ma «solo il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dovrà e potrà valutare, al momento giusto, se si
deve andare alle elezioni».

L'intervento del presidente irlandese

Nella giornata inaugurale del Meeting è intervenuta anche la presidente della Repubblica d'Irlanda Mary McAleese, che ha rimarcato come «i trattati fondativi dell'Unione europea e il Good friday agreement (l'accordo di pace in Irlandadel Nord) non sono solo parole: ma hanno creato uno schema di pensiero ed azione per la pace». Allo stesso tempo, però, il processo attivato «richiede la partecipazione attiva dei cittadini che non devono mai stancarsi di vigilare sul rispetto dei diritti propri e dell'altro: solo se difenderemo i diritti di quanti per centinaia di anni sono stati sotto tiro, siano essi, cristiani o ebrei o arabi, cattolici protestanti, zingari o immigrati o omosessuali».

Il programma di domani

Tra gli eventi in programma domani al Meeting, il ministro del Welfare Maurizio Sacconi parlerà di povertà, mentre sull'energia si confronteranno il presidente di EnelFulvio Conti e il sottosegretario allo Sviluppo economico Stefano Saglia.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da