House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Cincinnati mette il pepe a Roger Federer, il re del tennis torna alla vittoria dopo sette mesi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 agosto 2010 alle ore 08:26.

Signore e signori, riecco Roger Federer. Dopo quasi sette mesi di digiuno, il più grande giocatore di tennis dei nostri giorni torna alla vittoria. L'ultima volta che lo avevamo visto sollevare un trofeo si giocava a Melbourne. In quell'occasione, lo svizzero aveva sconfitto Andy Murray e, contemporaneamente, conquistato il sedicesimo titolo dello Slam. Era l'ultimo giorno del mese di gennaio.

Il fuoriclasse di Basilea sembrava, allora, viaggiare con il vento in poppa. E con la sua nemesi Rafa Nadal in piena crisi, era parso di nuovo saldamente ancorato al trono di sovrano del tennis. Nessuno poteva sospettare che, dal giorno dopo il trionfo sulla speranza britannica, per l'elvetico si sarebbe spenta un'altra volta la luce. Federer stava per entrare nel più lungo blackout della sua carriera. Da quando, nel 2003, aveva messo le mani sulla prima coppa di Wimbledon, non era mai rimasto a bocca asciutta per così tanto tempo.

Mentre da più parti si parlava del declino del "vecchio" campione incamminato sul viale del tramonto, lo svizzero non riusciva neppure a raggiungere le due semifinali nei successivi appuntamenti con lo Slam. Obiettivo che, fino a quel momento, aveva centrato per ben 23 volte consecutive.

D'un tratto il re perdeva e perdeva. Dappertutto e, per di più, contro avversari che non lo battevano da anni o che addirittura non lo avevano mai sconfitto prima. Neppure iscrivendosi ad un torneo minore come quello dell'Estoril, Roger era riuscito ad interrompere la serie negativa. Fermato da un peone come Albert Montanes.

La pausa estiva, comunque, deve avergli fatto bene se, dopo la finale al torneo di Toronto, lo ritroviamo finalmente vincitore a Cincinnati. E' vero, dall'altra parte della rete c'era Mardy Fish, giocatore insidioso ma non certo non un campione. E' anche vero che il successo Roger se lo è dovuto sudare molto più del previsto, però intanto è tornato a vincere. Un'affermazione utile per ritrovare fiducia e continuità e che, soprattutto, arriva proprio alla vigilia degli Us Open. Un torneo che Federer ha vinto cinque volte consecutive.

Un segnale ancora più importante se pensiamo che tutti i suoi principali avversari, con l'eccezione di Murray, non sono certo apparsi in grande spolvero.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Albert Montanes | Andy Murray | Cincinnati | Mardy Fish | Masters | Roger Federer | Sport | Torneo di Wimbledon | U.S. Open | US Open

 

Il tennista che abbiamo visto in campo a Cincinnati, comunque, non è stato il miglior Federer. Più falloso del dovuto e troppo attendista, a tratti quasi indeciso. In finale ha trovato un Mardy Fish in splendida forma. Entrato in tabellone grazie ad una wild card, l'americano aveva dimostrato di attraversare un momento magico, facendo fuori prima Murray e poi Roddick e arrivando, così, a giocarsi il match della vita con Roger. Per nulla intimorito, lo statunitense ha affrontato la sfida con determinazione e nervi saldi. Si è portato a casa il primo set per 7/6, prima di perdere il secondo solo dopo aver costretto di nuovo il numero due del mondo al tie-break. E la partita non era ancora finita, Fish ha dato battaglia per altri otto game prima di cedere il sevizio, per l'unica volta in tutto l'incontro, sul 4/4 della frazione decisiva. Un match giocato dunque molto sulla battuta, nel quale lo svizzero ha dovuto faticare per ben due ore e 40 per riuscire a chiudere con il punteggio di 6/7, 7/6, 6/4.

Per Federer è il 63esimo successo in carriera. Nel conto dei Masters Series, oggi Masters 1000, con il 17esimo titolo (il quarto consecutivo a Cincinnati) raggiunge Andre Agassi ed è dietro soltanto a Nadal che svetta a quota 18. Una boccata d'aria fresca nell'anno peggiore della sua carriera dal 2003 ad oggi, non c'e che dire. Tra una settimana, però, si aprono le danze a Flushing Meadows. Ed è proprio a New York che Federer dovrà dimostrare a tutti di essere ancora lontano dal voler appendere la racchetta la chiodo.
Roger Federer- Mardy Fish: 6/7, 7/6, 6/4.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da