House Ad
House Ad
 

Notizie Americhe

La promessa del presidente del Cile: "I minatori festeggeranno il Natale a casa"

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 agosto 2010 alle ore 23:44.

BUENOS AIRES - È iniziata ieri l'Odissea umana e tecnologica. La macchina dei soccorsi per il recupero de Los 33 minatori cileni intrappolati dal 5 agosto nelle viscere della miniera, è partita. Tutti parlano di lei, Xtrata 950, un mostro di 30 tonnellate. La perforatrice è arrivata a pezzi, per essere assemblata in loco. A Copiapò l'attesa è messianica. Le speranze di riemersione de Los 33, sono riposti sulla sua efficienza: trivellare la montagna, praticarle un foro di 66 centimetri su una delle pendici e soprattutto evitare altri smottamenti interni che potrebbero essere fatali ai prigionieri della terra.

Dopo il primo giorno, quello dell'entusiasmo dei soccorritori e della gioia delle famiglie è l'ora dell'organizzazione dei lavori. Due i momenti cruciali, contigui ma distinti: l'assistenza fisica e psicologica ai minatori per quattro lunghi mesi e le procedure di trivellazione, guidate da geologi e ingegneri.

«A casa per Natale». Con queste parole il presidente cileno Sebastian Piñera ha garantito ai telespettatori della tv cilena che i 33 lavoratori bloccati in fondo alla miniera di San José, nel deserto di Atacama, saranno portati in salvo per la fine di dicembre. «Non saranno probabilmente con noi per il Bicentenario (dell'indipendenza del Cile, che si celebra il 18 settembre, ndr), ma lo saranno per Natale e Capodanno», ha dichiarato a margine di una breve cerimonia religiosa tenuta al palazzo presidenziale di Santiago, dedicata ai minatori.
Dopo gli annunci di lunedì ieri sono arrivate le prime indicazioni chiare per salvaguardare la loro capacità di resistenza. Molta attenzione all'aspetto psicologico dei minatori. Per questo il ministro della Sanità, Jaime Manalich, dopo aver consultato esperti nutrizionisti e di sopravvivenza in situazioni estreme, ha previsto esercizio fisico e libri, video e giochi per passare il tempo senza che lo sconforto e la depressione possano prevalere: dovranno potenziare i muscoli addominali ma non ingrassare, per non mettere in pericolo la capacità di risalita.

Il programma messo a punto dagli esperti prevede anche turni di dodici ore di riposo alternati a ore di guardia. Ovvero presidi mirati a captare eventuali nuovi smottamenti. Uno dei massimi esperti della sicurezza civile di Santiago, Juan Carlos Subercaseaux, ribadisce d'altro lato l'importanza per i minatori di creare una routine giornaliera, impegni da assolvere per mantenere la lucidità mentale.

L’articolo continua sotto

 

Tra quattro giorni il ministro considererà terminata la fase di alimentazione di sicurezza e ai minatori saranno somministrati cibi solidi attraverso le tre palomas, le sonde che hanno raggiunto il luogo dove si sono rifugiati i minatori dopo il crollo.

La vicenda de Los 33 ha riacceso il dibattito sull'iniquità che regna nel paese più sviluppato dell'America Latina. Negli ultimi due anni, quelli della crisi mondiale, le imprese cilene hanno effettuato acquisizioni di società estere per 50miliardi di dollari. Eppure le condizioni di vita nelle miniere rimangono pessime e le norme di sicurezza molto spesso vengono disattese. In particolare la miniera di San José era stata chiusa nel 2007 per violazione dei regolamenti. Proprio in un incidente in miniera, un operaio aveva perso una gamba.

Il dramma dei minatori ha rievocato un'altra tragedia, quella del 13 ottobre 1972: un aereo con 45 passeggeri si schiantò sulle Ande e dopo 72 giorni di isolamento, 16 persone sopravvissero. Molti di loro appartenevano a una squadra di rugby. Da allora i giocatori hanno costituito una società che offre corsi di sopravvivenza

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da