House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

In studio le donne vicine al «pareggio»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 agosto 2010 alle ore 08:05.

Le professioniste provano a pareggiare i conti e, anno dopo anno, rosicchiano punti percentuali ai colleghi uomini. E se tra i farmacisti il sorpasso è già avvenuto diversi anni fa (oggi le donne rappresentano il 68% degli iscritti), in molte categorie il pareggio si avvicina a passi da gigante: le più vicine sono le consulenti del lavoro, che nel 2009 erano il 42,9% degli iscritti alla cassa previdenziale. Solo nove anni prima, nel 2000, le professioniste non raggiungevano il 36,4% del totale degli iscritti.

"Corrono" anche le avvocatesse (anche se il titolo al femminile non piace a nessuna): nel 1981 erano il 6% della categoria, nel 2000 hanno raggiunto quota 32,6% e nel 2009 hanno superato la soglia del 40,7%. E, secondo le stime della Cassa forense, nei prossimi otto anni le quote rosa sono destinate a un ulteriore balzo in avanti che le porterà a superare gli uomini.

Anche tra i notai, le donne sono in crescita: se nel 2000 rappresentavano il 20,8% della categoria, oggi la percentuale è salita al 28,5.

Negli ultimi nove, però, anni il "salto" più alto lo hanno fatto le veterinarie: nel 2009 le iscritte alla Cassa previdenziale erano 10.339 su un totale di 26.036 contribuenti, ossia il 39,7% della categoria. Ma solo nove anni fa le donne rappresentavano appena il 24,6% degli iscritti. Una crescita a due cifre (15%) in nove anni non è da tutti. A parte le veterinarie, solo tra i giornalisti si tocca un aumento percentuale che supera il 10% dal 2000 al 2009: le iscritte all'Inpgi (l'istituto di previdenza dei giornalisti) erano il 28% nel 2000 e sono il 38,2% adesso (7.040 donne su 18.416 iscritti).

Restano più basse le percentuali che riguardano i dottori commercialisti: su 51.858 iscritti alla Cassa le donne sono 14.703, ossia il 28,3 per cento. Il dato è comunque in linea con la "tendenza rosa" di tutte le professioni, visto che nel 2000 la percentuale si fermava a 21,5.

Numeri ancora più esigui sono quelli che fotografano la Cassa dei geometri, una professione ancora molto "maschile": Gli iscritti nel 2009 erano 95.036, tra loro solo 7.040 donne (l'8,9%). Pure in questo campo dove le professioniste sono una piccolissima minoranza, comunque, si registra un aumento delle quote rosa: nel 2000, infatti, la percentuale di donne era ancora più bassa (5,5%).

Anche nel campo tecnico degli ingegneri e degli architetti iscritti a Inarcassa si cominciano a fare strada le donne: oggi sono 37.491 su un totale di 149.101 contribuenti. Ma il dato è destinato a crescere ulteriormente, come dimostrano i dati sull'aumento delle ragazze iscritte ai corsi di laurea una volta "territorio" tutto maschile.

Tags Correlati: Inarcassa - Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti | Inpgi | Libere professioni

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da