House Ad
House Ad
 

Notizie Americhe

Sul blog le imprese dei trafficanti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 agosto 2010 alle ore 08:05.

BUENOS AIRES
Vivere da narcos è una cosa seria, non ci si improvvisa.
Le doti? Un'altissima propensione al rischio, di impresa ma soprattutto personale, la capacità di commettere omicidi brutali e l'efferatezza: per esempio quella di issare delle teste decapitate sulle cancellate di una scuola media.
Sia chiaro, non stiamo facendo proselitismo, solo riportando alcune testimonianze trovate su un sito che in Messico va forte, www.elblogdelnarco.com.

L'idea iniziale era buona, improntata a un encomiabile civismo: un comune cittadino ha deciso di scavalcare le barriere informative tradizionali e costruire un sito capace di informare in tempo reale, raccogliere testimonianze dal basso, evitando la retorica degli editoriali. Poi come spesso succede a queste latitudini le intenzioni sono state fagocitate dal pragmatismo e i narcos hanno scelto proprio questo blog per scambiarsi informazioni, notizie. Qualche volta in codice, qualche volta no.

Ora accade un fatto imprevedibile: all'indirizzo www.elblogdelnarco.com si incontrano la società civile e i narcos. Ciascuno con obiettivi e interessi diversi, ma sono tutti lì. Il successo va al di là di ogni aspettativa: infinitamente superiore a quello dei siti dei giornali ufficiali.

Non ci sono giornalisti, né agenzie di stampa, non ci sono uffici stampa né link a siti governativi. È tutto nelle mani dei lettori, che nelle intenzioni dell'ideatore avrebbero dovuto fornire dritte, indiscrezioni e soffiate relative al mondo della droga, dei commerci sporchi, delle mafie legate al narcotraffico.

Forse una sola ingenuità, il lancio di uno slogan: Es el blog del vale todo, questo è il blog dove vale tutto. Preso in parola, tanto che l'infiltrazione dei narcos è ormai un fatto acclarato.
D'altra parte la tecnologia non è un ostacolo per i narcos messicani, capaci di avvalersi di mezzi sofisticati per rafforzare l'industria del commercio di droga, l'unica a non patire la crisi economica in corso. I sottomarini con cui la mercanzia arriva sulle sponde statunitensi del Golfo del Messico sono la prova più macroscopica.

Scorrendo il blog pare chiaro che i narcos si sentano depositari di un cultura centrata sul coraggio, ma anche sulla capacità di persuasione. Per esempio quella di Amado Carrillo, il Bernardo Provenzano del Messico, capo indiscusso di un'organizzazione capillare ed efficiente. Alcuni anni fa, dopo un paio di decenni di attività, migliaia di omicidi sulla fedina penale e un patrimonio stimato in 25 miliardi di dollari, si è presentato alle autorità messicane per la resa. Una resa sui generis, per la verità: «Signori, io mi ritiro dall'attività, sono stanco. Vi propongo un patto di non belligeranza: io vado in pensione, voi mi lasciate in pace».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Amado Carrillo | Bernardo Provenzano | Ufficio Stampa

 

Non è sicuro ma - al di là delle dichiarazioni ufficiali del governo e della polizia - pare che le sue condizioni siano state accettate. È invece certo che Amado Carrillo fosse un devoto della Santa Muerte, lo spirito venerato dai narcos che regge la parte oscura dell'universo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da