House Ad
House Ad
 

Notizie USA

I timori della Cia sui casi Abu Omar. Weakileaks mette in rete un altro documento top secret

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 agosto 2010 alle ore 08:01.

NEW YORK. Julian Assange, padre-fondatore di Wikileaks, ha messo a segno un altro colpo - elettronico ovviamente - nella sua battaglia contro i segreti di stato. In particolare quelli americani. Questa volta ha messo in rete un documento segreto della Cia. Che parla anche dell'Italia e dei possibili effetti negativi per gli Stati Uniti delle cosiddette extraordinary rendition.

Si tratta di un memorandum scritto appena sei mesi fa - per la precisione il 5 febbraio 2010 - dalla cosiddetta Cellula Rossa della agenzia di Langley, una task force di analisti creata all'indomani dell'11 settembre dall'allora direttore George Tenet per affrontare la più vasta gamma di tematiche di interesse per la Cia e il governo americano purché in un modo non-convenzionale e «fuori dagli schemi».

In questo documento di tre pagine gli analisti di Langley prendono in considerazione la possibilità, solo apparentemente remota, che il resto del mondo percepisca gli Stati Uniti come «un paese che esporta terrorismo». All'interno di questa ipotesi, viene valutato un sub-scenario sul rischio di dare l'impressione di "doppio-pesismo" in materia di sicurezza nazionale.

Il riferimento è alle cosiddette extraordinary rendition, e cioè le catture extragiudiziarie di personaggi sospettati di legami con gruppi terroristici. Il primo e unico esempio che si fa è quello di Abu Omar, l'imam egiziano rapito dalla Cia nel 2003 a Milano e trasportato clandestinamente in Egitto. E si associa la decisione della magistratura italiana di spiccare mandati di cattura «contro gli agenti americani coinvolti nel rapimento dell'egiziano», al rischio che un paese straniero possa ritenere queste operazioni come «troppo unilaterali».

«Il moltiplicarsi di casi simili - continua il documento - potrebbe non solo danneggiare le relazioni degli Stati Uniti con altre nazioni, ma anche la lotta globale al terrorismo». Anche perchè, si fa notare, il governo statunitense da una parte non ha mai riconosciuto la Corte Internazionale dell'Aia e dall'altra ha optato per la strada degli accordi bilaterali che garantiscono l'immunità per i propri cittadini che operano all'estero.

Sul fronte più generale della possibile percezione degli Stati Uniti come di un paese che esporta terroristi, secondo gli analisti di Langley, l'ipotesi non è da ritenersi del tutto peregrina: «Contrariamente a quanto si crede, l'esportazione di terrorismo o di terroristi da parte americana non è un fenomeno nuovo, né associabile solo ai radicali islamici o individui di etnia mediorientale, africana o dell'Asia meridionale. Questa dinamica si scontra con la convinzione americana che la nostra società libera, democratica e multiculturale minimizza il fascino del radicalismo e del terrorismo per i cittadini degli Stati Uniti».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Asia | Baruch Goldstein | CIA | David Headley | George Tenet | Irish Republican Army | Italia | Julian Assange | Omar Abu | Stati Uniti d'America | Task Force

 

Oltre a menzionare il supporto finanziario dato nel passato all'Ira da americani di origine irlandese, gli analisti citano i casi di David Headley, cittadino Usa di origine pakistane che ha contribuito all'attacco terroristico di Mumbai del novembre 2008, e di Baruch Goldstein, l'ebreo americano che nel 1994 ha partecipato all'incursione nella moschea della Tomba dei patriarchi in cui sono stati uccisi 29 palestinesi.

cgatti@ilsole24ore.us

«Sul libro paga della Cia un collaboratore del presidente afghano Karzai»

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da