House Ad
House Ad
 

Notizie Americhe

Per i minatori cileni i tecnici studiano un piano di salvataggio più veloce

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 agosto 2010 alle ore 18:07.

Mentre iniziano le operazioni di scavo della galleria verticale di 700 metri per raggiungere i 33 minatori intrappolati da oltre tre settimane nell'impianto di San José, le autorità cilene studiano delle possibili alternative per un salvataggio in tempi più brevi.
La "talpa" australiana "Strata 905" appositamente trasportata e installata in Cile tarderà infatti dai tre ai quattro mesi a svolgere il proprio compito: fonti di stampa indicano però che il presidente Sebastian Pinera vorrebbe che i minatori possano risalire in superficie già il 18 settembre, bicentenario dell'indipendenza del Paese.

I tecnici stanno valutando dunque la possibilità di allargare una delle tre piccole gallerie esistenti che arriva a 600 metri di profondità, quota dove si trova una delle officine della miniera; questa soluzione porterebbe non più di due mesi, dato che i minatori potrebbero raggiungere l'officina dal rifugio nel quale si trovano attualmente.
Inizialmente il condotto dovrebbe essere allargato di circa una ventina di centimetri per poter far arrivare ai minatori oggetti più grandi di quanto sia attualmente possibile: ogni ulteriore aumento di diametro dovrà tuttavia essere sottoposto ad analisi per evitare il rischio di ulteriori crolli o cedimenti.

Benedetto XVI ha salutato all'Angelus «con particolare affetto» oggi i minatori imprigionati nel giacimento di san Jos?, nella regione cilena di Atacama. «Ad essi e ai loro familiari - ha detto - vadano l'incoraggiamento e l'intercessione di San Lorenzo con l'augurio e le preghiere continue affinché mantengano la serenità e la speranza di una felice conclusione dei lavori che si stanno compiendo per aiutarli».

Ci sono anche gli Inti Illimani a portare conforto ai familiari dei 33 minatori intrappolati nella miniera cilena di San Josè, con un concerto tenuto al campo-base 'Esperanza'. A esibirsi è stato il gruppo 'Historico' del noto complesso musicale, i cui componenti sono stati per anni residenti in Italia all'epoca della dittatura di Pinochet. I quattro membri del gruppo, hanno reso noto i media locali, hanno interpretato tra gli altri pezzi anche 'A la mina voy', canzone scritta da un'altra band cilena molto nota anni fa, i Quilapayun.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Benedetto XVI | Historico | Horacio Salinas | Imprese | Jorge Ball | San Josè | San Lorenzo | Sebastian Pinera | Strata

 

«Il nostro è stato solo un tentativo di portare un po' di musica e sollievo ai familiari dei minatori», ha commentato uno dei membri degli Inti, Jorge Ball, mentre Horacio Salinas, uno dei componenti più noti del gruppo, ha precisato che «con questo concerto abbiamo solo voluto portare conforto e alleviare un pò lo spirito della gente».

Le autorità della regione dove si trova la miniera avevano manifestato parere contrario allo svolgimento del concerto: «questa è un'operazione di salvataggio non certo il posto per attività quali i concerti», ha detto la governatrice di Atacama Ximena Matas, che poi ha però dato via libera all'esibizione. Alla miniera San Josè questo fine settimana sono arrivati persino dei turisti, incuriositi dalla tragedia, mentre le autorità hanno permesso solo ai famigliari stretti dei 33 di avvicinarsi alla zona delle operazioni.
Al 'campamento Esperanza' sono giunti anche alcuni giovani travestiti da clown che hanno giocato con i bambini presenti, alcuni figli dei minatori, regalando loro libri, matite, dolci e quaderni.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da