House Ad
House Ad
 

Notizie Americhe

Al via lo scavo per salvare i 33

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 agosto 2010 alle ore 08:05.


BUENOS AIRES. Dal nostro corrispondente
«Vicini all'ora zero», dice uno dei coordinatori dei soccorsi. «Questo per noi è l'inizio di una lunga avventura, ricca di entusiasmo ma anche di preoccupazioni». Le immagini trasmesse da Tv Chile mostrano fervore e al tempo stesso timore per un salvataggio che, se andrà a buon fine, sarà il più importante della storia delle miniere.
Tra oggi e domani l'escavatrice australiana Xtrata 950 avvierà la perforazione della miniera di San José, a Copiapò, nel nord del Cile. Los 33, i minatori prigionieri della terra dal 5 agosto a 700 metri di profondità, rintanati in un rifugio costruito lungo i cunicoli della miniera, potrebbero riemergere già a metà ottobre, secondo quanto riferito alla stampa locale dal comitato tecnico che sovrintende i lavori. Ma il governo ha smentito, confermando la previsione di tre-quattro mesi.
La Xtrata 950, una trivellatrice di ultima generazione, procederà in verticale, aprendo una galleria larga 66 centimetri dalla quale estrarre gli uomini. L'ingegnere André Sougarret, responsabile dei soccorsi, ritocca verso l'alto il numero dei metri perforabili ogni giorno. Prima si era parlato di 10-15 metri, ora si parla di 20. Nessuna spiegazione ufficiale, forse un riscontro geologico più ottimista riguardo alla consistenza della roccia. Nel quartier generale delle operazioni, a Copiapò, si è presa in considerazione la possibilità di chiedere ai minatori di risalire fino al livello di 300 metri, dove l'uscita è bloccata da un masso che si calcola pesi intorno alle 700 tonnellate. Gli ultimi rilevamenti indicano che il blocco di pietra non si sta muovendo e che quindi gli uomini non correrebbero rischi lasciando il loro rifugio. Proprio la risalita a quota 300 metri permetterebbe di tagliare i tempi per il salvataggio.
In altre parole tra qualche settimana il recupero potrebbe avvenire a una profondità diversa da quella attuale. I minatori infatti, pur trovando riparo nel rifugio, possono percorrere alcune centinaia di metri di tunnel, fino allo smottamento che ha ostruito la risalita.
Oltre alle difficoltà tecniche vi sono poi quelle sanitarie. L'alimentazione sembra destare poche preoccupazioni, dal condotto aperto nei giorni scorsi sono stati calati cibo e acqua. Più insidioso è invece l'aspetto psicologico; cinque minatori sono entrati in depressione e ciò, a molte settimane dal recupero, è un fatto grave. La Nasa ha inviato un'equipe composta da due medici, uno psicologo e un ingegnere; una piccola task force che ha seguito i momenti difficili degli astronauti.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: André Sougarret | Cile | Imprese | Javier Castillo | Nasa | Quartier Generale | San José | Sebastian Piñera

 

Un'altra questione spinosa sul tavolo del presidente Sebastian Piñera è la revisione della regolamentazione mineraria. Il governo ha annunciato una radicale trasformazione delle licenze di esplorazione, proprio per evitare che si ripetano tragedie come quella di San José.
In particolare saranno rafforzati i controlli sui permessi e aumentato il numero degli ispettori. Il sindacalista Javier Castillo, accampato poco lontano dai soccorsi, non si dà pace: ripete ai familiari d'esser riuscito, nel 2007, «a imporre la chiusura di questa miniera», ma non si spiega perché sia stata riaperta. È anche allo studio un progetto per aumentare le tasse sulle grandi miniere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
NEL RIFUGIO DA 25 GIORNI

Rimasti intrappolati dopo un crollo nella miniera di oro e rame di Copiapo il 5 agosto, i 33 minatori hanno dato i primi segni di vita dopo 17 giorni dalla frana. Le squadre di soccorso hanno ripetutamente perforato il terreno, mancando per sette volte l'esatta corrispondenza con il rifugio a causa delle mappe imprecise della miniera. Nel corso dell'ottavo tentativo i minatori hanno sentito l suono prodotto dalla sonda calata dalla superficie e hanno iniziato a far rumore, consentendo così ai soccorritori di rilevare la loro posizione. I 33 minatori sono in un rifugio di sicurezza, ma ci vorranno molte settimane prima di poterli tirare fuori dalla miniera attraverso un nuovo tunnel che verrà scavato a partire da oggi o domani

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da