House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Giappone in soccorso dell'economia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 agosto 2010 alle ore 08:03.

Una mini-manovra espansiva di politica monetaria da parte della Banca centrale e un mini-pacchetto di stimoli fiscali annunciato dal premier Naoto Kan non bastano a convincere i mercati che il Giappone riuscirà a frenare il superyen e a rilanciare la sua economia. Tokyo è il primo paese a ufficializzare non solo che all'ordine del giorno non c'è più alcuna «exit strategy» da condizioni monetarie anomale, ma che diventa urgente impegnare nuove risorse pubbliche per evitare una ricaduta nella recessione: se la Banca del Giappone (Boj) si è accodata alla Fed nell'allentare ancora la politica monetaria, il governo ha deciso di varare un piano da 920 miliardi di yen (10,8 miliardi di dollari) per contrastare l'effetto cambi su un'economia export-dipendente.

Poco prima di incontrarsi con il premier, il governatore Masaaki Shirakawa ha presieduto una riunione straordinaria della Banca centrale che ha aumentato da 20 a 30mila miliardi di yen i fondi straordinari agevolati (al tasso fisso dello 0,1%) a disposizione del sistema: i 10mila miliardi della nuova linea di credito (118 miliardi di dollari) inoltre, avranno una scadenza di 6 mesi anziché di 3. Shirakawa non ha seguito Bernanke fino al punto di aumentare gli acquisti di titoli di Stato: dopo un'iniziale fiammata seguita alla notizia della riunione straordinaria, i mercati hanno mostrato delusione.

La Borsa ha quasi dimezzato il rialzo all'1,8%, mentre lo yen si è stabilizzato poco sopra quota 85, sempre intorno ai massimi da 15 anni sul dollaro toccati la settimana scorsa a 83,58. Il commento più duro è arrivato da Richard Jerram, economista alla Maquarie: «C'è un senso di fatalismo: la Boj continua a giocare lo stesso vecchio gioco di una politica di piccoli passi successivi in ultima analisi senza importanza, in reazione a pressioni politiche, mentre il governo parla di necessità di ricostruzione delle finanze ma poi continua a elaborare pacchetti di stimoli con modeste misure scoordinate».

Jerram pensa che l'intervento diretto sul mercato dei cambi «appare necessario», ma ieri in questo senso sono arrivate solo alcune – ormai consuete – dichiarazioni di esponenti dell'esecutivo sulla possibilità di misure più incisive se lo yen continuasse la sua corsa. Quanto alla nuova manovra, finanziata attingendo alle riserve di bilancio, i dettagli saranno precisati il 10 settembre. Secondo le anticipazioni, riguarderà 5 aree: lavoro giovanile, investimenti (con incentivi alle aziende per frenare la delocalizzazione produttiva), consumi (con un'estensione oltre dicembre delle agevolazioni per l'acquisto di prodotti ecologici), rafforzamento della prevenzione dei disastri naturali e promozione di un po' di «deregulation».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Asia | Banca del Giappone | Borsa Valori | Fed | Governo | Ichiro Ozawa | Jiji | Masaaki Shirakawa | Naoto Kan | PD | Richard Jerram

 

Al di là delle costrizioni di bilancio che ne limitano l'entità, l'attuazione di queste misure è resa complicata dalla situazione politica-parlamentare: il Partito democratico al governo ha da poco perso la maggioranza alla Camera alta (che potrebbe quindi mettere i bastoni tra le ruote) e si avvia a delicate elezioni interne il 14 settembre. Un redivivo Ichiro Ozawa – indotto a lasciare la posizione di numero 2 del partito all'inizio di giugno, quando Hatoyama si dimise da premier – ha annunciato giovedì scorso che sfiderà Kan per la leadership del partito e quindi del paese. Ozawa è il politico più impopolare del paese e la sua reputazione è stata ulteriormente danneggiata da uno scandalo di finanziamenti illegali esploso l'anno scorso: mentre l'opinione pubblica gli è contro, può però contare su ampi sostegni tra i parlamentari (molti dei quali ha contribuito a far eleggere), che conteranno per i due terzi dei voti. Lo spettro di un quarto differente premier nel giro di un anno e di un caos politico ha indotto le associazioni industriali del paese ad appoggiare la conferma di Kan.

Ozawa è un aperto fautore di maggiori spese: secondo un articolato rapporto di Nomura, il suo programma (fedele al manifesto elettorale del Pd di un anno fa) implicherebbe «un incremento del deficit di 3mila miliardi di yen nell'anno fiscale 2011»; uno sforamento che, in teoria, provocherebbe peraltro «un effetto di aumento del Pil reale dello 0,3%». Naturale che i mercati siano diventati «preoccupati che con una vittoria di Ozawa la disciplina fiscale scivoli»; d'altra parte, la situazione politica è fluida e un Ozawa vincente potrebbe promuovere un riallineamento degli schieramenti politici. In questo quadro, è impossile prevedere – anche per gli esperti di Nomura – la direzione della politica economica al di là del breve termine. Oggi Kan e Ozawa si incontrano: secondo l'agenzia Jiji, non è escluso che alla fine Ozawa possa rinunciare a una sfida diretta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da