House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Il fango di Blair sul delfino: sapevo che Brown sarebbe stato un disastro come premier

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 settembre 2010 alle ore 15:07.

Tony Blair si toglie più di un sassolino dalla scarpa: nella sua attesa autobiografia, uscita oggi in Gran Bretagna, l'ex premier rompe il silenzio sui suoi anni al potere e soprattutto sui difficili rapporti con Gordon Brown. L'ex cancelliere è una persona "esasperante", secondo Blair, ed era chiaro che come premier sarebbe stato «un disastro».

Il quadro che emerge dalle memorie di Blair è uno di forti tensioni e furibondi litigi tra i due uomini politici negli anni di Governo laburista. L'ex premier conferma gli scenari peggiori dipinti da giornalisti e personaggi politici di contorno: Brown, afferma, gli chiedeva in continuazione quando sarebbe diventato primo ministro e continuava a sottoporlo a «una pressione implacabile» e francamente «estenuante» arrivando anche a ricattarlo. Alla fine, scrive Blair, "sono arrivato alla conclusione che era meglio averlo all'interno del Governo per poterlo controllare, invece che averlo fuori e libero di diventare il capo di una dannosa fazione alla sinistra del partito".

Blair però difende la sua decisione di non licenziarlo, perché avrebbe destabilizzato il partito, o di impedirgli di diventare il suo successore come premier, perché sarebbe stato «a quel punto impossibile». Brown, afferma, «era difficile, ma anche forte, capace e brillante, e queste sono qualità che ho sempre rispettato».

Il suo giudizio è che come cancelliere Brown è stato forse sopravvalutato mentre come premier è stato forse sottovalutato. Nel libro Blair fa anche autocritica e rivela debolezze personali, come la tendenza a manipolare le persone. L'ex premier ammette anche di avere cercato rifugio nell'alcool negli anni di Downing Street per riuscire a sostenere le pressioni dell'incarico.

Poca autocritica invece sulla guerra in Iraq, l'evento saliente dei suoi anni al potere e la ragione per cui l'ex premier è a tutt'oggi criticato e anche vilipeso da molti in Gran Bretagna. Blair ammette di avere sottovalutato la gravitá della situazione e le conseguenze dell'invasione alleata, di non avere assolutamente previsto che "incubo" l'Iraq sarebbe diventato, ma continua a difendere la decisione di invadere. Resta convinto che lasciare Saddam Hussein al potere "sarebbe stato un rischio maggiore che non rimuoverlo", anche se afferma di pensare alle vittime della guerra «tutti i giorni».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: A Journey | Amazon | Downing Street | Gordon Brown | Governo | Gran Bretagna | Iraq | Saddam Hussein | Tony Blair

 

Blair ha devoluto l'intero compenso per il libro a un'associazione che aiuta i veterani di guerra e le loro famiglie. "A Journey" in poche ore è già entrato nella classifica di Amazon dei venti libri piú venduti in Gran Bretagna.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da