House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Il Tea party vince nella terra della Palin

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 settembre 2010 alle ore 08:05.


NEW YORK. Dal nostro inviato
Si sono concluse con la resa di Lisa Murkowski le primarie del partito repubblicano in Alaska. Con lei, senatrice in carica il cui padre ha occupato la stessa poltrona per 22 anni prima di passarle il testimone, ha perso l'establishment del partito. Come anche in Utah, Kentucky, Nevada, Florida, Connecticut e Colorado.
In ordine di importanza hanno invece vinto: Sarah Palin, il Tea Party e Joe Miller, il candidato venuto dal nulla. L'ex governatrice ha vinto perché ha trasformato un avvocato di provincia con un buon pedigree - ex sostituto procuratore e medaglia di bronzo al valore militare nella prima guerra del Golfo - nel simbolo della guerra all'establishment di Washington. E perché con quella vittoria ha dato la seconda dimostrazione di quanto determinante possa risultare il suo supporto nelle primarie repubblicane. La prima l'aveva data in Colorado, dove il candidato dell'establishment John McCain è riuscito a vincere soltanto dopo averle chiesto assistenza (e aver speso oltre 21 milioni di dollari).
Che abbia vinto il Tea Party lo ha sottolineato lo stesso Miller nel suo messaggio di ringraziamenti. Subito dopo la Palin, l'ex sostituto procuratore ha infatti reso omaggio al movimento che lo ha sostenuto con un esercito di militanti e con oltre 300mila dollari in spot televisivi.
Gli analisti, sia repubblicani che democratici, concordano. «Murkowski ha clamorosamente sottovalutato la potenza di fuoco dei seguaci del Tea Party e anziché fare come ha fatto McCain, e cioé compensare spendendo una montagna di soldi, si è fatta illudere dai sondaggi iniziali. La sua sconfitta ha dimostrato che, almeno nelle primarie, i seguaci del Tea Party non possono più essere ignorati» osserva Andrew Halcro, ex parlamentare statale oggi consulente politico in Alaska.
Per Miller adesso la strada è chiaramente in discesa. I sondaggi di ieri gli davano circa 16 punti di vantaggio sul suo avversario, il democratico Scott McAdams. E in uno stato solidamente repubblicano e culturalmente conservatore come è l'Alaska, è difficile che per i democratici possa funzionare la strategia su cui punteranno a novembre ovunque si trovino avversari legati al Tea Party, quella di fare appello all'elettorato moderato dipingendo il candidato repubblicano come un fanatico estremista.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alaska | Andrew Halcro | Camera dei deputati | Colorado | Joe Miller | Joseph Miller | Lisa Murkovski | Lisa Murkowski | Partiti politici | Sarah Palin | Senato | Tea | West Point

 

Joe Miller è favorevole alla privatizzazione del sistema pensionistico - il Social Security - vorrebbe abolire il programma pubblico di assistenza sanitaria per anziani - il Medicare - chiede l'abolizione del ministero dell'Istruzione, vorrebbe criminalizzare l'aborto e ritiene che i sussidi di disoccupazione siano anti-costituzionali. Buona parte dell'elettorato dell'Alaska condivide queste posizioni. E soprattutto approva il suo obiettivo politico principale: «Toglierci di dosso il peso opprimente del governo federale». Anche se quello stesso governo federale a ogni cittadino dell'Alaska ha dato in aiuti economici più del doppio della media nazionale. E in Alaska spende annualmente il 71% in più di quanto non spenda in media negli altri stati. Ma ipocrisia e populismo spesso vanno mano nella mano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
IL PERSONAGGIO

Dalla guerra alla politica
Joseph Miller, 43 anni (nella foto), ha frequentato l'accademia militare di West Point a New York, dove si è laureato in scienze politiche nel 1989. Ha combattuto nella prima guerra del Golfo e ha ottenuto una medaglia di bronzo per i meriti acquisiti sul campo. In seguito ha lavorato per uno studio legale in Alaska, dove a soli 30 anni è stato nominato magistrato.
Ha già provato a conquistare un seggio alla Camera nel 2004, ma dopo aver vinto le primarie repubblicane in Alaska, è stato battuto dal candidato democratico.
Quest'anno ci ha riprovato, questa volta al Senato. Il suo avversario alle primarie repubblicane era la senatrice uscente Lisa Murkovski. Nel giugno scorso Miller ha ricevuto il sostegno di Sarah Palin, ex candidata alla vicepresidenza con John McCain e considerata tra i possibili candidati alla presidenza nel 2012.
Il suo principale obiettivo politico, se eletto come senatore, è quello del rigore fiscale, con l'obbligo di un bilancio in pareggio

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da