House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Le vacanze muscolari di Putin l'infaticabile

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 settembre 2010 alle ore 09:00.

L'estate è il suo momento: ma quest'anno Vladimir Putin ha superato se stesso. E tutto si può dire, ma non che le sue vacanze siano state ordinarie. Certo non bisognerebbe chiamarle vacanze: dai giorni degli incendi fino alle ultime avventure siberiane, il primo ministro russo non si è risparmiato, zigzagando per il paese con la brava telecamera al fianco e ore di presenza in tv, con l'obiettivo di dimostrare che il capo del governo ha il controllo della situazione, alternando visite di lavoro con exploit into the wild. Poiché siamo in Russia, il paese più grande al mondo, tenere tutto sotto controllo non è semplice. Ma non mancano neppure occasioni infinite per mettersi in mostra: nel bene e nel male. La galleria fotografica parla da sola.


Propaganda, immagini: il ritmo è destinato ad accelerare ora che Putin ha mezzo-ammesso che candidarsi alle elezioni del 2012 gli interessa molto. Tantissimi russi hanno apprezzato, molti altri si sono indignati quando il 10 agosto Putin è salito a bordo di un aereo anti-incendi, rovesciando acqua su una foresta in fiamme. "Centro perfetto!", gli comunica esultante il pilota. Qualche giorno prima al telegiornale era andata in onda una lunga telefonata tra Putin e il presidente Dimitrij Medvedev, il primo nei boschi e il secondo banalmente al Cremlino, uno scambio sul da farsi per affrontare l'emergenza. Per niente spontaneo, ma fa presa sugli elettori, evidentemente, come l'annuncio che Putin seguirà personalmente l'andamento dei lavori di ricostruzione. Sul sito del governo è possibile veder crescere le casette da ultimare entro l'inverno: ma chissà cosa succede al di là delle telecamere.

L'ultimo scampolo di vacanza è tra la Siberia e l'Estremo Oriente. Contatto ravvicinato con un grande orso bruno («ha da temere più lui dall'uomo che l'uomo da lui», ha detto Putin a un giornalista che si preoccupava del pericolo); a caccia di balene su un piccolo canotto, un arco per prelevare campioni di pelle da esaminare. E poi Putin on the road, al volante di una Lada giallo canarino sull'ultimo tratto di un'autostrada che collegherà Mosca a Vladivostok. «Siamo il paese più esteso al mondo e non abbiamo un collegamento autostradale completo», si è reso conto Putin. Più di duemila chilometri tra Kabarovsk e Chita, un cd dei Beatles, occhiali scuri e polo chiara, un giornalista costantemente al fianco: «Bisogna vedere le cose con i propri occhi per rendersi conto di cosa manca», spiega Putin all'inviata della tv Vesti.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Con-tatto | Cremlino | Dimitrij Medvedev | Governo | Russia | Società dell'informazione | The Beatles | Vesti | Vladimir Putin

 

Sembra che a un certo punto la Lada si sia inceppata, e che l'abbiamo cambiata, ma questo non si vede nelle riprese. C'è invece Putin al distributore che sorride e si fa benzina da solo, oppure circondato da un gruppo di locali che gli portano un mazzo di fiori gialli come la Lada. In tutto questo tempo, Medvedev è rimasto a Mosca o prevalentemente a Soci, la "capitale estiva", ha fatto discorsi e riunioni e ricevuto ospiti. Che noia.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da