House Ad
House Ad
 

Notizie Americhe

Notte di paura alla miniera cilena

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 settembre 2010 alle ore 09:31.

COPIAPÒ - Una notte di paura, non finiva mai. L'annuncio dello stop alla perforazione ha gelato le speranze di tutti. «Ci siamo tenuti per mano fino a mezzanotte, poi stravolti e infreddoliti siamo tornati in tenda». Silvina, sorella di uno de Los 33, riesce a bere una tazza di tè solo a fine mattinata, qui al Campamento Esperanza, quando Miguel Fort, uno dei coordinatori dei soccorsi, annuncia che la perforazione è ripresa.

L'escavatrice, la Strata 950, si è fermata, mercoledì sera, intorno alle 21, ora cilena. C'è stato un cedimento e si è reso necessario il rafforzamento della parete del tunnel con l'utilizzo di cemento. Al di là delle rassicurazioni della macchina governativa che non vuole allarmare né indurre a prefigurare la possibilità di scenari catastrofici, la paura c'è. Gli esperti di geomeccanica ricordano che, nella perforazione, si possono incontrare fasi difficili e i tecnici sanno come superarle.
«Si tratta di falle minori che non presentano complicazioni», ha precisato l'ingegnere che coordina i lavori, André Sougarret. Ma è anche vero che la montagna presenta sempre incognite, nulla è certo. Ieri ha ripreso forza la voce di uno scavo laterale che potrebbe consentire di accorciare i tempi. «Fine ottobre» è la nuova data, di cui si parla.
I minatori, se tutto andrà bene, saranno estratti uno per volta, tramite una navicella rigida, dal pozzo di soccorso di 702 metri di lunghezza e di 66 centimetri di diametro, operazione che richiederà un paio d'ore per ciascuno. Finora la perforazione ha raggiunto quota 30 metri.

Intanto i minatori, bloccati nelle viscere della terra dallo scorso 5 agosto, hanno ricevuto il loro primo pasto caldo, attraverso la sonda che da alcuni giorni permette loro di essere in contatto con l'esterno. Polpette di carne con riso e kiwi per frutta.
Nel piazzale a fianco alla tendopoli si alternano i comunicatori. Uno di loro, in quello che è ormai diventato anche un reality show, ha annunciato alle famiglie che Los 33 hanno già scritto la storia della sopravvivenza sotto terra: il precedente record era di 25 giorni e apparteneva a tre minatori cinesi di una miniera della provincia di Guizhou che per sopravvivere hanno bevuto dell'acqua dalla roccia e mangiato pezzi di carbone.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Adimark | André Sougarret | Clint Cragg | Los | Miguel Fort | Nasa | Sebastian Piñera | Società dell'informazione

 

Gli esperti della Nasa, a Copiapò da alcuni giorni, lavorano in stretto contatto con l'equipe tecnica cilena. Oltre a due medici e uno psicologo c'è un ingegnere, Clint Cragg, specialista in comunicazione e illuminazione. «Il nostro compito, in queste ore - dice Cragg - è quello di simulare, a 700 metri di profondità, la luce del giorno e già da ora abbiamo suddiviso lo spazio in ambienti diversi».
L'operazione mediatica montata dal governo cileno ha permesso al presidente, Sebastian Piñera, di guadagnare molti consensi. Secondo un sondaggio della società Adimark, il gradimento è lievitato di dieci punti nel mese di agosto, raggiungendo il 56 per cento.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da